La commistione di segni e simboli tra ciò che è terreno e ciò che è spirituale si tinge di colore rosso vivo. Nella cultura partenopea, la reiterazione tra sacro e profano è cosa nota, ma come sempre essa si presenta con nuove forme, lasciando questa volta ad Allegra Hicks – artista e designer torinese nata nel 1960 – la sua libertà di espressione.
In uno dei suoi frequenti soggiorni adottivi napoletani, l’artista si lascia guidare dalle suggestioni di un luogo un tempo accessibile e destinato al culto, per secoli sommerso nell’abbandono e oggi rinato per volontà di Christian Leperino tramite l’Associazione SMAVVE – Centro Per l’Arte Contemporanea. La Chiesa della Misericordiella, nel quartiere Sanità di Napoli, è uno dei tanti luoghi recuperati e valorizzati della città, sede di un importante ipogeo di architettura di scia barocca. È in questo luogo che Allegra Hicks presenta, sotto la curatela di Mario Codognato, l’installazione site specific Ti porterò nel Sangue.
Inaugurata lo scorso settembre, la fruizione dell’opera si arricchisce durante la terza edizione degli Art Days Napoli Campania 2023, grazie alla presenza rinnovata di Hicks in dialogo con la curatrice Adriana Rispoli (membro del Comitato Scientifico Art Days) in un talk guidato con sede di partenza a Casa D’Anna ai Cristallini. Un’enorme goccia di tessuto appare sospesa nel tempo e nello spazio. A dieci metri di profondità, penetra in punta la volta absidale dell’ipogeo, non è chiaro se ella tende a scendere per gravità o ascendere verso l’esterno luminoso. Etereo, passionale, alchemico, il suo colore rosso vivo richiama il sangue, sinonimo di esistenza materica e violenta e di trasformazione fluida e sacrale. Ampollare come l’immaginario legato al culto di San Gennaro, la goccia si liquefà nell’unica fessura della parete laterale, in una sorta di stigmate profana. Dirimpetto la goccia si ripete con solennità su un tessuto dai colori più tenui e bianchicci, concentrici alle sfumature azzurre del cielo. È questa una goccia pia e generatrice, con riferimenti allusivi all’organo riproduttore femminile.
Il titolo dell’installazione fa comprendere come Allegra Hicks abbia somatizzato ed espresso un linguaggio simbolico universale. Porta con sé suggestioni atemporali che sgorgano nell’immaginario collettivo. Devozione spirituale e credenza popolare fanno sì che la goccia assuma significati molteplici, trasudando una singolare energia vitale. La visita all’interno della Chiesa della Misericordiella sarà possibile fino al 17 dicembre dal venerdì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, con ingresso gratuito e con un numero massimo di cinque persone alla volta.
Info:
Art Days Napoli Campania 2023
Allegra Hicks: Ti porterò nel sangue
21/10/2023 – 17/12/2023
A cura di Mario Codognato
Chiesa della Misericordiella – SMAVVE Centro Per l’Arte Contemporanea
Via Vergini 1, Napoli
Art Curator e Art Advisor, laureato in Arti Visive e Mediazione Culturale, con Master in Pratiche Curatoriali, classe ’95, vive a Napoli. Collabora con Gallerie e Spazi Indipendenti, la sua ricerca è incentrata principalmente sulla Pittura Emergente, con uno sguardo attento e propenso anche su altre forme di linguaggio estetico.
NO COMMENT