READING

Bekhbaatar Enkhtur – Tsam

Bekhbaatar Enkhtur – Tsam

Bekhbaatar Enkhtur

Marktstudio inaugura un nuovo progetto espositivo all’interno del circuito di ART CITY Bologna, 7-8-9 Maggio 2021 invitando l’artista Bekhbaatar Enkhtur (Ulaanbaatar, Mongolia, 1994) negli spazi de Il Perimetro dell’Arte.

Marktstudio è un progetto dell’artista Giuseppe De Mattia, in collaborazione con Enrico Camprini, Federica Fiumelli, Eleonora Ondolati e Carlo Favero. Nasce all’interno dei locali de “Il Perimetro dell’Arte”, laboratorio e negozio di cornici situato nell’area della città denominata Manifattura delle Arti a Bologna.

Marktstudio non è solo un contenitore di progetti artistici, ma progetto artistico in sé. Esso si pone l’obiettivo – attraverso la presentazione di opere di artisti di diverse generazioni e tendenze – di indagare i cortocircuiti interni alle tradizionali concezioni di spazio espositivo e di vendita, in rapporto alla dimensione artigianale e di “bottega”.

Marktstudio quest’anno ha ricominciato da un nuovo format: MERCE, una modalità differente che si aggiunge alla canonica fruizione. MERCE è l’allestimento della parete sinistra e della vetrina del negozio / laboratorio di cornici a cura di Marktstudio. Da questo momento in poi, tutte le mostre di Marktstudio saranno visibili sia entrando nella bottega che dall’esterno, attraverso la vetrina, dalle prime luci del mattino.

La seconda mostra del nuovo format “MERCE” è dell’artista Bekhbaatar Enkhtur dal titolo “Tsam”, composta da sculture realizzate in peltro con la tecnica della fusione a staffa, e da una serie di lavori grafici; ed è accompagnata da un testo critico di Enrico Camprini.

 Il progetto espositivo “Tsam” si espande in un’ulteriore collaborazione. Nelle giornate del 7 e 8 Maggio, infatti, Bekhbaatar Enkhtur sarà anche protagonista di “Cambio della guardia” presso il Giardino storico di Villino Giulia, Piazza di Porta Saragozza, 4 – dalle 13 alle 16 – a cura di Localedue – “un intervento impermanente dell’artista che mette in mostra la fragile complessità di un monumento, la relatività della memoria storica che la scultura costudisce.

Il progetto è accompagnato da uno scritto di Fabrizio Lollini e per l’evento ci si può prenotare sui canali social di Localedue.

BIO

Bekhbaatar Enkhtur (Ulaanbaatar, Mongolia, 1994) Vive e lavora a Bologna, la sua ricerca artistica di ruota attorno a concetto intrinseco in tutte le cose: il cambiamento. Con il passare del tempo, ogni oggetto e ogni essere perde il suo significato originale per assumere un nuovo significato, una nuova funzione. Sebbene il significato del suo essere possa cambiare, l’essenza di un oggetto o di un corpo rimane la stessa. Il suo lavoro é stato esposto presso Manifattura Tabacchi, Firenze (2020), CAR DRDE, Bologna (2019), Oratorio di San Sebastiano, Forlì (2019), Museo Pecci, Prato (2019), P420, Bologna (2018).

Info:

Bekhbaatar Enkhtur. “Bekhbaatar Enkhtur – Tsam”
7 Maggio – 4 Giugno 2021
MARKTSTUDIO
Via Don Giovanni Minzoni, 7/A, 40122 Bologna

ORARI DI APERTURA NEI GIORNI DI ART CITY Bologna (7-8-9 maggio 2021)
apertura/inaugurazione 7 maggio
orari 7 maggio 15.30-19.30; 8 maggio 9.30-19.30; 9 maggio 10-19
MODALITÀ DI ACCESSO E PRENOTAZIONE: Accesso libero, nel rispetto delle norme di distanziamento e della capienza massima dello spazio. Preview su prenotazione venerdì 7 maggio dalle 9.30 (per prenotare: mail marktstudiobo@gmail.com, tel. 3345760038)

ORARI DI APERTURA NORMALI: La mostra è sempre fruibile dall’esterno cioè dalla vetrina e dall’interno secondo orari da negozio – ORARI ORDINARI:
Lun., mar., mer., ven.: 9.00-12.30 / 15.30-19.30
Gio., sab.: 9.00-12.30

DIGITAL PR and PRESS OFFICEFEDERICA FIUMELLI
marktstudiobo@gmail.com
Instagram: @markt_studio
Facebook: @marktstudiobo
Hashtag ufficiali: #marktstudio #marktstudiobo #marktstudiobologna #mercemarktstudio
#marktstudiomerce


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.