Anticonformismo e antiaccademismo padri conduttori di letture materiche e cromatiche. La storia si svincola dal suo percorso. Avanti e dietro si mescola. Rilettura, provocazione, libertinaggio contemporaneo: bn+BRINANOVARA – pittori milanesi classe ‘93 e ‘94 – senza alcun indugio possono esser considerati artisti punk. Un duo che realizza opere controcorrente e sovversive, con un linguaggio poetico e spregiudicato.
La storia della pittura contemporanea viene ampiamente messa in discussione con le opere del duo milanese con l’inaugurazione della mostra personale (o meglio dire personale+) dal titolo Lieber Maler, male mir nella galleria bresciana The Address. Non solo il riconoscimento dei differenti stili pittorici sono presenti nelle forme e colori delle opere, quanto i riferimenti storici e culturali che ne hanno forgiato pensieri e visioni. Una sorta di viaggio spazio temporale senza inizio o fine, in un apparente caos fatto di incertezze e reinterpretazioni.
Il titolo è un omaggio a una serie pittorica dell’artista tedesco Kippenberger, che intende approfondire il suo approccio già poco ortodosso al fare arte, rifiutando l’idea dell’artista come genio singolare e autore unico. Tenendo presente ancora il titolo della mostra, nella sua traduzione dal tedesco, si giunge all’esclamazione “caro pittore, dipingi per me”: è questo il leitmotiv della produzione del duo artistico, una perfetta sincronia e sinfonia di pensieri e manifattura. E ancora, la completezza dell’opera per grazia di riferimenti e intuizioni da parte anche dello spettatore per volere autoimposto da culture e riferimenti. Tale manifesto pittorico guida i due in ciò che è confluenza di stili e pensieri nel mondo dell’arte, di conflitto e confronto, di commissione e commistione.
Concetti quali astrazione e figurazione vengono messi sullo stesso ring per prendersi a cazzotti cromatici senza predominio alcuno. Espressione e impressione dei gesti rendono popolari e riconoscibili la concretezza materiale dei segni. Un esempio è l’opera a tecnica mista Cavallo Magno in cui la celeberrima figura della mosaicale Battaglia di Isso si mescola tra colori caldi e freddi in figure amorfe e fluide. Tutte le opere presenti in mostra sono state realizzate in esclusiva e qui risiede la forza pittorica dei bn+BRINANOVARA. L’universalità della loro pittura è così mutevole quanto concretamente statica. È un fluire e refluire di osservazioni e riflessioni per mettere in discussione ciò che fino a oggi è certezza artistica e consecutio temporum contemporaneo.
Info:
bn+BRINANOVARA: Lieber Maler, male mir
02/12 2023 – 04/02 2024
The Address Art gallery
Via Felice Cavallotti 5, Brescia
www.theaddressgallery.com
Art Curator e Art Advisor, laureato in Arti Visive e Mediazione Culturale, con Master in Pratiche Curatoriali, classe ’95, vive a Napoli. Collabora con Gallerie e Spazi Indipendenti, la sua ricerca è incentrata principalmente sulla Pittura Emergente, con uno sguardo attento e propenso anche su altre forme di linguaggio estetico.
NO COMMENT