Chiara Calore, nata nel 1994, è un’artista di un talento e dotata di una tecnica sopraffina. Da diversi anni è membro attivo del Kadabra studio di Venezia. Attualmente, è in corso una sua esposizione a Milano, alla Galleria Bonelli, con la sua ultima serie di quadri dal titolo Crossing Views.
Quando parliamo di pittura, quando ci si sofferma a chiedersi in che stato sia l’arte, spesso la si bistratta a favore di nuove tecnologie o progetti che sul lungo periodo non avranno il medesimo impatto storico di quella che li ha preceduti. Negli ultimi dieci anni la pittura in Italia ha ripreso il posto che merita e, nonostante si cerchi sempre di degradarla, per fortuna ci sono pittori con una qualità e una tecnica tali da convincere anche i più scettici. Chiara Calore è una di loro.
Calore è un esempio di pittrice talentosa, con un bagaglio tecnico alquanto notevole; membro storico del Kadabra studio di Venezia, questa artista affronta con grande capacità la tela con diverse tematiche e tecniche senza mai risultare stucchevole, ma sempre piacevole. La sua personale alla Galleria Bonelli di Milano, curata da Carlo Sala, prende il titolo di Crossing Views e si può visitare dal 15 settembre fino al 21 ottobre. La selezione è composta da quindici lavori che narrano immagini riconducibili alla storia dell’arte, ma con una reinterpretazione personale.
È possibile incontrare una Colazione sull’erba o la Grande Odalisque rivisitate dalla mano di Calore, e per tutte le sale si può ammirare la qualità di queste opere che variano per dimensione, tema e soggetti. Si possono osservare, per esempio, anche delle nature morte davvero notevoli e mondi totalmente ultraterreni, patafisici in alcuni casi.
L’intento di questa mostra è quello di far scoprire un mondo fatto di velature, colori e parecchia storia. Un viaggio su pianeti e visioni non convenzionali che portano l’osservatore quasi in uno stato di trance.
Crossing Views è una gran bella personale, e c’è bisogno di mostre con talento e qualità di questo genere, affinché la pittura italiana delle nuove leve arrivi ai più alti gradi della storia: Calore è sicuramente sulla strada giusta a mio avviso, una di quelle artiste che ne segnerà il passo.
Francesco Liggieri
Info:
Chiara Calore. Crossing Views
15/09 – 21/10/2022
Galleria Bonelli
Milano
Chiara Calore, Crossing Views, installation view, courtesy Galleria Bonelli, Milano
Chiara Calore, Crossing Views, installation view, courtesy Galleria Bonelli, Milano
Chiara Calore, Crossing Views, installation view, courtesy Galleria Bonelli, Milano
Artista e curatore indipendente. Fondatore di No Title Gallery nel 2011. Osservo, studio, faccio domande, mi informo e vivo nell’arte contemporanea, vero e proprio stimolo per le mie ricerche.
NO COMMENT