Dopo un susseguirsi di artisti e opere, Vehicle projects (management of contemporary art) apre ancora una volta la sua vetrina per la prima esposizione di ERK 14. Al di là del vetro e contornato da luci, l’artista napoletano porta in terra lucchese il primo lavoro, dal titolo Monolocale, della nuova serie di opere denominata Room. Quattordici opere che parlano di istantanee, di riflessioni, di momenti, di storie e di stati d’animo. Il racconto si sviluppa attraverso accumuli di oggetti, animali e fiori in stanze sia piene e sia vuote, in disordine, stanze dell’inconscio. Sono oggetti di uso comune che interagiscono tra loro per simboleggiare le virtù e le debolezze di una società liquida, fatta di individualismo e consumismo, dove l’incertezza è l’unica certezza.
La ricerca di ERK 14 parte dalla necessità di raccontare le dinamiche del quotidiano, spesso frutto di disagi non dichiarati. Una ricerca iconografica e iconologica sulle simbologie tramite oggetti comuni associati a impulsi e dinamiche accidentali del quotidiano. Senza mai fornire una visione univoca delle sue opere, ma attraverso l’indicazione delle infinite possibilità insite in esse, l’artista cerca di stimolare in chi guarda – in questo caso chi si sofferma davanti alla vetrina – personali visioni di esse. L’empatia tra l’artista e lo spettatore si eleva grazie alla resa grafica e stilistica, che risulta impersonale, senza sbavature e colorata.
La Vetrina è uno spazio espositivo dedicato alle opere site-specific e ai progetti curatoriali, realizzato all’interno del Banco BPM presso la Piazza del Duomo di Pietrasanta. Nasce dall’idea del curatore Enrico Mattei per promuovere progetti espositivi di artisti di fama mondiale con il supporto di gallerie altrettanto famose. Vuole anche essere una piattaforma curatoriale che funge da trampolino di lancio per giovani artisti emergenti in cerca di una carriera nel sistema dell’arte contemporanea.
In questo caso, la Vetrina non solo ci mostra il lavoro ricercato di ERK 14, ma offre la possibilità di vedere un ipotetico luogo, un monolocale per l’appunto, in cui soffermarsi e pensare.
Info:
ERK 14, Vehicle projects: una Vetrina per un Monolocale
27/10 – 17/11 2022
a cura di Enrico Mattei
Banco BPM – Palazzo Panichi
Piazza del Duomo, Pietrasanta (LU)
ERK14, Monolocale, 2022, acrilico su tela, 150 x 150 cm, installation view at VETRINA BPM, Piazza del Duomo di Pietrasanta, powered by Vehicle Projects, photo: @fps.photography, courtesy the artist and Vehicle Projects
Art Curator e Art Advisor, laureato in Arti Visive e Mediazione Culturale, con Master in Pratiche Curatoriali, classe ’95, vive a Napoli. Collabora con Gallerie e Spazi Indipendenti, la sua ricerca è incentrata principalmente sulla Pittura Emergente, con uno sguardo attento e propenso anche su altre forme di linguaggio estetico.
NO COMMENT