Data / Ora
Date(s) - 14/03/2024
Tutto il giorno
Luogo
Grand Palais Éphémère
Categorie
Ha riscosso grande successo il Salon des Artistes Indépendants che si è svolto a Parigi dal 13 al 18 febbraio 2024. Fondata nel 1884, la Società degli Artisti Indipendenti è nata dal Salon creato da Luigi XIV su richiesta di artisti che desideravano presentare le loro opere in modo indipendente. Un piccolo gruppo di artisti innovativi, i padri pionieri Paul Cézanne, Paul Gauguin, Henri de Toulouse-Lautrec, Camille Pissarro e i fondatori Albert Dubois-Pillet, Odilon Redon, Georges Seurat, Paul Signac, decisero di creare il Salon des Indépendants.
Il Salon fa parte di Art Capital, grande fiera che negli ultimi anni si è affermata come evento chiave della scena artistica parigina, attirando artisti, gallerie, professionisti dell’arte e amanti dell’arte. Con oltre 40.000 visitatori in ogni edizione, l’evento continua ad essere all’altezza della sua reputazione e delle sue idee.
Quest’anno ben 16 artisti cinesi, presentati da MA-EC Gallery, hanno ottenuto il favore del pubblico che numeroso ha affollato il Grand Palais.
In mostra ink painting, oli e acrilici su tela, sculture, video, fotografie, a voler presentare uno spaccato dell’arte cinese contemporanea. Hanno esposto in questa edizione del 2024: Echo, Lihuan Feng, Xiaohong Feng, Yanhua Feng, Linda He, Haoxing Huang, Pansy Li, Xiafei Li, Shuyi Qi, Lu Qiao, Shang, Yixin Wei, Jingjing Yang, Fenghui Yuan, Guoshuai Zhang, Hong Zheng.
Art Capital offre un ampio spazio espositivo a pittori, scultori, incisori, fotografi, artisti visivi e architetti, che hanno svelato le loro creazioni in occasione di questo evento sempre ricco di novità che vede insieme oltre 2.000 artisti internazionali. La fiera si svolge nel Grand Palais Éphémère, struttura progettata da Jean-Michel Wilmotte. Realizzata in legno lamellare e rivestita esternamente da un doppio guscio, è alta 20 metri e ha una superficie di 10.000 mq.
Art Capital 2024, Grand Palais Éphémère , Parigi
13-18 febbraio 2024
Nina Lippi
NO COMMENT