Data / Ora
Date(s) - 13/09/2023 - 07/10/2023
12:00 am
Luogo
Palazzo Velli
Categorie
Noon – chi
«(n.) la sottile arte di ascoltare e valutare gli stati d’animo degli altri.»
Noon – chi significa saper intuire gli altri, comprendere gli stati d’animo di chi ci circonda, catturare i pensieri e le emozioni degli altri guardando oltre le apparenze.
Noon – chi è un concetto che dovrebbe essere applicato all’arte ogni giorno: dovremmo preparare la nostra anima a comprendere ogni sfaccettatura delle opere d’arte a cui ci avviciniamo e i flussi interiori degli artisti che le hanno create. In particolare, si riferisce al metodo di riconoscere intuitivamente tra vari metodi.
Noon – chi è intuizione.
Noon – chi è spiritualità.
Noon – chi è empatia.
Il centro d’arte italiano Studioarte22 e il centro d’arte coreano K-ART international, hanno dato vita ad un’esposizione collettiva in cui Oriente e Occidente si incontrano in un dialogo artistico che metterà in luce similitudini e differenze nel modo di comunicare, attraverso i vari linguaggi artistici, emozioni e percezioni.
Ad ospitare la mostra saranno le sale di Palazzo Velli, importante polo culturale ed espositivo situato a Trastevere, nel cuore di Roma. Curatrice dell’evento è Beatrice Cordaro, storica dell’arte, che si è impegnata fortemente nella realizzazione della mostra e nel portare in Italia, insieme a K-art international, talentuosi artisti di tutto il mondo.
Il tema della mostra si rifà ad un importante e profondo concetto coreano: il Noon – chi (눈치), ovvero quella capacità di saper leggere l’anima degli altri, ascoltarla e comprenderne ogni sottile sfumatura. Il Noon-chi diviene quindi un ponte tra le culture e la conferma di quanto i sentimenti umani e il potere comunicativo dell’arte siano universali.
Noon-chi
A cura di Beatrice Cordaro
Dal 13 settembre al 7 ottobre
Presso Palazzo Velli,
Piazza di S. Egidio, 10
Opening: 13 settembre ore 18.00
NO COMMENT