READING

Simone Stuto. à rebours / ascoltare era il tuo sol...

Simone Stuto. à rebours / ascoltare era il tuo solo modo di vedere

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/05/2024 - 27/06/2024
6:30 pm - 9:30 pm

Luogo
Curva Pura

Categorie


À REBOURS / ASCOLTARE ERA IL TUO SOLO MODO DI VEDERE

Simone Stuto

a cura di Michela Becchis

Opening 25 maggio 2024 ore 18:30

Curva Pura | Via Giuseppe Acerbi 1a – Roma

Fino al 27 giugno 2024

Curva Pura è lieta di presentare la prima personale romana di Simone Stuto, “à rebours / ascoltare era il tuo solo modo di vedere” a cura di Michela Becchis.

La mostra, include una selezione degli ultimi lavori dell’artista siciliano, pensati per un vibrante intervento site specific a Curva Pura.

Scrive la Becchis:

“L’artista compie un lavoro di minuziosissima ricerca, scientifico si direbbe, guarda dentro la pittura, guarda dentro la storia della pittura, guarda dentro le modalità della pittura e guarda dentro anche i temi, le iconografie, le ricerche che da lontano vennero e vengono a ibridarsi con la cultura occidentale, guarda la narrazione dei sensi e significati che si calano nella sua pittura. Questo lavoro immenso e continuo di rileggere, aprire, smontare, scomporre, insomma quel “sempre investigando” che secondo Vasari era l’ossessione di Pontormo, rende estraneo e inapplicabile al lavoro di Stuto il principio di riproduzione perché questo guardare e sentire in modo reticolato è ontologicamente principio creatore di nuovo, di costante re-invenzione dell’opera e del piano simbolico dove si distende.”

Bio

Simone Stuto (Caltanisetta 1991), vive e lavora a Torino.

Le sue opere sono caratterizzate da una forte tradizione iconografica di impianto medievale e rinascimentale, senza mai perdere le caratteristiche dell’estetica contemporanea. Riconducono ad atmosfere intime legate alla sfera dell’onirico, dove lo spazio è saturo di elementi pittorici compositivi astratti, che restituiscono l’atmosfera e che spesso sono connaturati alle figure. Si genera un continuo dualismo fra spirito e materia e fra bellezza e mostruosità.

La dimensione del racconto è fortemente accentuata dall’uso preponderante di cromie pure, spesso ottenute attraverso sottili velature o paste pittoriche più consistenti.

Info

Opening 25 maggio ore 18:30

Fino al 27 giugno 2024

Orari: martedì e giovedì dalle ore 18:30 e su appuntamento – prenotare via mail curvapura@gmail.com o whatsapp 3289228797 – 3314243004

Curva Pura

Via Giuseppe Acerbi, 1a – Roma

curvapura@gmail.com


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.