READING

AA.VV. Il futuro è una schiuma cosmica

AA.VV. Il futuro è una schiuma cosmica

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/10/2024 - 01/11/2024
6:00 pm - 10:00 pm

Luogo
SUPERBUDDA Docks Dora

Categorie


IL FUTURO É UNA SCHIUMA COSMICA
inaugurazione mercoledì 23 ottobre h. 18 – 22
performance di Lux Aeterna 23 ottobre h. 20

dal 24 ottobre al 1 novembre 2024 nei seguenti orari:
24 – 27 ottobre h. 15 – 18
30 – 31 ottobre h. 15 – 18
finissage 1 novembre h.17 – 21

SUPERBUDDA
Docks Dora
Via Valprato 68 – Torino

IL FUTURO É UNA SCHIUMA COSMICA, è una mostra collettiva, a cura di Ghёddo, che, ospitata negli spazi di Superbudda, all’interno del complesso postindustriale dei Docks Dora, presenta le opere di dodici artistә: Michele Azzalini, Maria Ester Buratto, Dario Capello, Guido Corbisiero, Lorenzo D’Anella, Eleonora Fascetta, Fabrizio Fiore, Lux Aeterna, Lorenzo Peluffo e Enrico Turletti, Jasmin Prezioso, Martino Santori.

La mostra è frutto di un’attività di ricognizione e mappatura delle pratiche artistiche emergenti, avvenuta nei mesi di giugno e luglio 2024 e inaugura la terza edizione del programma TO.BE. Si tratta di un percorso, curato da Ghёddo, volto a stimolare l’incontro e lo scambio tra artistә emergenti e professionistә del settore, che prevede diverse occasioni di confronto, review e studio visit realizzati insieme allә artistә.
Gli esiti di tale processo confluiranno in una serie di mostre, tra gennaio e giugno 2025, ideate in dialogo con le gallerie e gli spazi partner del progetto. TO.BE 2024/2025 è promosso da Ghёddo, con il sostegno di Fondazione Venesio e il supporto dell’Accademia Albertina di Torino e Città di Torino e da quest’anno si espande includendo artistә provenienti da diversi territori e ambiti formativi in Italia.

IL FUTURO É UNA SCHIUMA COSMICA include installazioni, sculture, performance, opere video e sonore di nuova produzione create in dialogo con lo spazio e la storia industriale dei Docks Dora.
I lavori in mostra si confrontano con l’idea di futuro, memoria e spazio accompagnando lә visitatorә attraverso un percorso che esplora processi di sovversione e frammentazione della linearità del tempo.
Il rapporto con il tempo – con un passato lontano e ideale, con un presente eterno e mutevole e con un futuro inafferrabile – è il tema condiviso che dà forma ai rapporti, alle esperienze e alle opere dellә artistә.
Il titolo della proposta espositiva si concilia con le qualità peculiari dei Docks Dora, situati nel quartiere di Barriera di Milano: uno spazio e una realtà compositi, stratificati nel tempo da un punto di vista storico, architettonico e sociale. Il luogo e le realtà che vivono al suo interno si trovano al centro di un lungo processo di trasformazione, i cui esiti e finalità vengono costantemente riscritti col variare delle politiche urbane.

Ghëddo è un collettivo di curatorә attivo a Torino dal 2021. Attraverso il progetto TO.BE il gruppo svolge un lavoro di ricognizione, mappatura e promozione della ricerca artistica emergente. Mediante progetti e collaborazioni con le realtà del territorio torinese e non solo, costruisce una rete dinamica tra artistə, gallerie e spazi indipendenti. Ghëddo crede nella cooperazione, nello scambio umano ed etico per la ricerca e la diffusione delle pratiche artistiche contemporanee.

Il team Ghëddo è composto da: Barbara Ruperti, Olga Cantini, Rachele Fassari, Marta Saccani, Davide Nicastro.

Superbudda è uno spazio no-profit dedicato allo sviluppo di esperienze multimediali e artistiche: performance e installazioni audiovisive, sperimentazioni di nuove pratiche tra musica, arte e tecnologia. La sede è situata negli storici spazi industriali dei Docks Dora di Torino, area che da anni affronta un radicale processo di trasformazione urbana.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.