AA.VV. Terra

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/11/2024 - 01/12/2024
5:30 pm - 8:00 pm

Luogo
Spazio Maw

Categorie


Sarà inaugurata il 29 novembre alle ore 17,30 e resterà aperta fino al 1 dicembre presso il laboratorio d’arte MAW di Sulmona la mostra dal titolo TERRA, progetto delle giovani artiste Yoselin Giovani, Gessica Di Nino e Michela Di Gregorio Zitella. “Tre opere installative dedicate al rinnovamento dell’uomo e dei sistemi in cui vive” l’oggetto della mostra pensata appositamente per il MAW dove le artiste renderanno ancora una volta omaggio a una “poetica che nella metafora e nell’idea di arte come strumento di impegno sociale trova il suo valore fondamentale”.

Camminare e Per te le due parti dell’intervento di Michela Di Gregorio Zitella, sulmonese classe 1994, che su tre poster murali e nell’involucro di piccoli frutti raccolti per i visitatori presenta il suo testo poetico. Un’opera che, ispirata ai motivi delle radici, della ricerca e dell’approdo, evidenzia “la visività della parola scritta come strumento capace di riattivare la meraviglia del linguaggio e il suo potere trasformativo”. Un cartone per spedizioni con ammaccature e uno squarcio che invita a guardarvi all’interno è il lavoro di Gessica Di Nino trentaduenne di Sulmona che attraverso la sua opera dal titolo L’essenziale “pone l’attenzione sulla compulsività della vita consumistica e sul nostro rapporto deteriorato con l’oggetto, invocando la riscoperta di un contatto più autentico con ciò che non possediamo ma che è essenziale alla vita”. Si intitola Guerrilla Gardening #2 l’installazione di Yoselin Giovani, classe 1992, che con un tappeto di foglie colorate ha ricoperto la terra raccolta sul sentiero delle sue camminate. Un’opera dove tra le foglie si nascondono bombe di semi “che lo spettatore è invitato a prendere con sé per replicare cicli vitali”. La terra come “culla e sostegno di nuove germinazioni”, questa la metafora che guida la creazione della giovane artista venezuelana.

Dopo la prima collettiva ospitata dal MAW nel 2016 le tre artiste tornano con una proposta di attenzione alle tematiche etiche e ambientali “attraverso la peculiarità di un progetto che fonde arte visuale e scrittura, offerto all’esperienza del suo fruitore”.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.