Data / Ora
Date(s) - 18/11/2022
6:00 pm - 8:00 pm
Luogo
Galleria Regionale d'Arte Contemporanea Luigi Spazzapan
Categorie
Numerosi gli eventi previsti per novembre alla mostra internazionale AAA ANIMAL AMONG ANIMALS towards the world to come (ANIMALE TRA ANIMALI verso il mondo che verrà) del metaprogetto RAVE East Village Artist Residency, aperta fino a domenica 27 alla Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.
La mostra, curata da Gabi Scardi e da RAVE in dialogo con il curatore del museo Lorenzo Michelli, presenta le opere dei seguenti artisti: Camilla Alberti, Luchezar Boyadjiev, Manuela Braunmüller, Emma Ciceri, Sarah Ciracì, Regina Josè Galindo, Igor Grubić, Yolande Harris, Patrick Lopez Jaimes, Elena Mazzi, Jo-Anne McArthur, Natalia Molebatsi, Liliana Moro, Adrian Paci, Isabella Pers, Tiziana Pers, Laura Pozzar, Nada Prlja, Caterina Shanta, Giuseppe Stampone / Dom Mimì, Marie Voignier. Progetti: MAC Milano Animal City, ANIMOT.
Venerdì 18 novembre alle ore 18.00 avrà luogo l’incontro LA QUESTIONE ANIMALE:UNA SINTESI con il filosofo Leonardo Caffo. Da circa 20 anni arte e filosfia si incontrano all’interno dell’idea del divenire animale: la destituzione della identità, la morale dell’altro da sé, la via di fuga dall’antropocentrismo. Questa lezione è un bilancio di come l’animalità sia proprio l’incontro tra questi due universi: la fine del dire e l’inizio del mostrare.
Sabato 26 novembre alle ore 18.00 si svolgerà l’incontro IN COMMON, che vedrà la partecipazione di Gabi Scardi, curatrice della mostra, Laura Cherubini, curatrice del libro In Common, Daniele Capra co-fondatore RAVE e co-autore del libro In Common, e le artiste Isabella Pers e Nada Prlja. Il libro IN COMMON (Manfredi Edizioni 2022) racconta le pratiche di Pers e Prlja, a partire dalla recente doppia mostra personale curata da Laura Cherubini negli spazi della aA29 Project Room a Milano. Il concetto di terreno comune si espande sugli assi spaziali e temporali nelle opere delle due artiste che, in un presente complesso e fragile, volgono lo sguardo all’intersezione tra ciò che vive in una congiunzione organica, giungendo alle sovrastrutture mediatiche che influenzano la nostra percezione, analizzandole e decostruendole. L’incontro indagherà i margini possibili di resistenza: anche solo guardare con occhi nuovi a un diverso modo di (co)esistere può costituire un punto di partenza altro, dove molteplici livelli di interconnessione aprono a un futuro alternativo che può ancora essere immaginato.
Sono due gli incontri riservati ai bambini: sabato 13 novembre dalle 16.00 alle 18.00 e domenica 19 novembre dalle 10.30 alle 12.30 Arteventi organizzerà i laboratori didattici “VIA LIBERA” rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 347.4429515 o scrivere a prenotazionididattica@arteventiudine.it. Partecipazione gratuita e posti limitati.
AAA Animal Among Animals è una mostra che riunisce opere di artisti che guardano alla questione dell’animalità. L’attenzione per il tema si inserisce a pieno titolo nell’ambito di una riflessione critica, sempre più urgente, riguardante le pressioni a cui l’ecosistema è stato sottoposto. L’instabilità che il nostro tempo si trova a dover affrontare si sta infatti manifestando nella sua cogenza. Se la pandemia ha messo a nudo la vulnerabilità umana, la violenza del cambiamento climatico in atto ha posto la nostra specie davanti alle proprie responsabilità verso ogni abitante del pianeta, umano e non.
Fenomeni come la siccità capace di prosciugare fiumi e ardere boschi fino a pochi chilometri da Gradisca, così come alluvioni e disastri ambientali, negli ultimi decenni hanno trovato impreparata ogni forma di vita, conducendo un numero spaventoso di esseri viventi, piante e animali, alla morte.
In tale scenario, che ci ha portati a esperire i limiti del nostro agire antropocentrico, la connessione tra animali umani e non umani diventa centrale. Il tipo di relazione che vogliamo ridisegnare, la capacità di riconoscere l’altro non come oggetto da trattare, ma come soggetto senziente da rispettare, contribuirà a decretare le nostre sorti condivise. Urge dunque adottare nuove prospettive ripensando lo stare al mondo a partire da un principio di coesistenza. Anche il momento del pasto, centrale nella ritualità di ogni popolo, può essere investito di una nuova convivialità dove il dolore animale è assente e il nostro impatto sul pianeta può farsi più lieve.
L’arte, con la sua capacità di dare forma a scenari altri, di aprire soglie che non sono ancora state varcate, di individuare percorsi sconosciuti attraversati da pensieri audaci, ha molto da offrire. Accomunati dal bisogno di pronunciarsi a favore di un nuovo equilibrio ecosistemico, le artiste e gli artisti interrogano il visitatore e lo invitano a mutare il proprio quotidiano spingendosi in direzione di un futuro da costruire, al di là delle barriere geografiche, culturali, etniche, di genere, di classe e di specie.
RAVE è un meta-progetto che dal 2011 apre la discussione sul ruolo dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale e sulla necessità di ripensarsi in una prospettiva biocentrica ed antispecista. Promuove la ricerca artistica e il dialogo interdisciplinare nel borgo storico di Soleschiano (Manzano, Ud), in un luogo dove crescono alberi salvati dall’abbattimento e vivono animali che Tiziana Pers ha salvato dal macello tramite la sua pratica Art_History.
www.raveresidency.art
L’esposizione AAA ANIMAL AMONG ANIMALS è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia FVG / #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA in collaborazione con ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, con il supporto di On Art e il sostegno tecnico di Generali Italia, Agenzia Udine Duomo.
NO COMMENT