Data / Ora
Date(s) - 26/01/2024
5:30 pm - 8:00 pm
Luogo
Adiacenze
Categorie
ADRIATICO
Presentazione del progetto editoriale Adriatico, insieme con l’esposizione fotografica di una serie di immagini tratte dallo stesso
in conversazione con Riccardo Fregoso autore di Adriatico, e il curatore del progetto Claudio Musso
QUANDO: 26/01/2024
SEDE: Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1/B, Bologna
INFO: +39 3473626448 / + 39 3661194487 – info@adiacenze.it – www.adiacenze.it
Venerdì 26 gennaio alle 17:30 avrà luogo presso il bookshop di Adiacenze la presentazione del libro fotografico dal titolo “Adriatico” insieme con il suo autore Riccardo Fregoso, che per l’occasione sarà in conversazione con il curatore del libro Claudio Musso. La presentazione verrà accompagnata dall’esposizione nello spazio di Adiacenze di alcune immagini fotografiche tratte da Adriatico e che resteranno visibili al pubblico fino al 31 gennaio.
A tutti è nota l’esistenza di un Mare Adriatico, ma esiste una ‘luce adriatica’? Potrebbe essere questo l’interrogativo cardine da porre di fronte agli scatti che Riccardo Fregoso ha dedicato inizialmente alle coste abruzzesi e a quelle molisane, per poi allargare l’orizzonte a nord verso le Marche e a sud verso la Puglia. Adriatico è senza dubbio un viaggio, un moto attraverso i luoghi, la descrizione per punti di un tragitto, anzi, di numerosi andirivieni sulla riviera orientale del Bel Paese, ma si configura allo stesso tempo come una sorta di viatico che può condurre in una condizione sovratemporale, placida e ovattata, nella quale è facile sostare a lungo, accamparsi o addirittura perdersi. (Estratto di “Blikning Souvenirs”, Claudio Musso)
NO COMMENT