Data / Ora
Date(s) - 15/11/2023
Tutto il giorno
Categorie
Albert Enz – Art poetics between travels and visions. Un’opportunità per esplorare più a fondo la carriera e le influenze artistiche di Albert Enz.
È possibile viaggiare tra le memorie di un artista attraverso le sue opere d’arte?
Le visioni e i ricordi possono essere condivisi fino a diventare universali. È ciò che succede quando osserviamo un’opera d’arte: la sua forte potenza emotiva può coinvolgerci al punto di condividere con l’artista le stesse emozioni. È ciò che succede osservando le opere del Maestro Albert Enz.
Albert Enz è nato in Svizzera nel 1943 e vive in Francia. Ha studiato Chimica e Biochimica. Durante il suo lavoro scientifico come ricercatore nel settore farmaceutico, ha sempre seguito il suo percorso di pittore autodidatta. Numerose mostre in Francia, Svizzera, Germania e Italia a partire dal 1960 incoraggiano l’artista a dipingere nuovamente dopo il suo ritiro.
Abile artista Albert Enz si può definire un Maestro dell’arte contemporanea, post-impressionista e rivoluzionario, che ha elaborato in chiave personale elementi delle avanguardie artistiche del Novecento, dando vita ad un linguaggio artistico astratto unico, in cui il colore svolge un ruolo di fondamentale importanza.
La ricerca artistica di Albert Enz potrà essere scoperta attraverso la lettura della sua pubblicazione monografica prevista per il 15 Novembre 2023: un viaggio nei meandri delle sue opere, delle sue visioni e della sua tavolozza di colori.
In Albert Enz – Art poetics between travels and visions sarà possibile percorrere le tracce della carriera artista del Maestro, scoprendone le sue radici artistiche, le comunanze con il passato e il valore che oggi offre – attraverso le sue opere d’arte – al panorama artistico contemporaneo internazionale.
«(…) we will analyze some artworks, highlighting significant characteristics of his painting style and underlining certain peculiarities reminiscent of the great Masters of the past, confirming Albert Enz as a Master of contemporary international art.»
Albert Enz
19 Novembre
Thank you very much for this apt article about me and my art! Very well formulated, keep it up !!!
With kind regards
Albert Enz