READING

Albino Vescovi. Segno Spazio Luce

Albino Vescovi. Segno Spazio Luce

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/05/2024 - 28/07/2024
10:00 am - 6:00 pm

Luogo
Palazzo del Podestà

Categorie


Il Palazzo del Podestà di Castell’Arquato ospita la mostra antologica dedicata ad Albino Vescovi, artista, architetto e designer.

L’esposizione intende testimoniare la poliedricità dell’Artista e ripercorre l’incessante ricerca espressiva dell’Architetto, che si muove tra più linguaggi e intreccia diverse energie creative: pittura, architettura, design e grafica. Le opere pittoriche distribuite sui due piani del palazzo duecentesco, circa 20 di grande formato realizzate dal 1986 a oggi, dialogano con modelli, foto e disegni della produzione architettonica degli ultimi ventotto anni, e sono affiancati da una selezione di oggetti di design.

La mostra personale antologica è allestita negli spazi di Palazzo del Podestà a distanza di circa venticinque anni dalla sua prima esposizione in territorio arquatese: il 25 maggio 1997 inaugurava infatti la collettiva a cura di Giuseppe Pannini, “Pittura Castellarquato”, con i pittori Gianfranco Asveri, William Barber, Giancarlo Bargoni, Luigi Fiannacca e Mario Giani.

Con il patrocinio del Comune di Castell’Arquato, la mostra è fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura Gilda Bojardi e accolta operativamente da Albino Vescovi.

“Albino Vescovi non ha perso i forti legami affettivi con il borgo dove ha contribuito alla valorizzazione del territorio con perizia e cultura dei materiali”, afferma l’Assessore Bojardi, “La prima cosa che mi ha entusiasmata è stata la sua pittura, fatta di utilizzo di tecniche miste dall’olio su tela, al bozzetto su carta, all’acrilico. Si tratta di un approccio al tema progettuale che architetti di generazioni passate hanno sempre avuto; una complessità creativa che lega la sensibilità pittorica e la passione per la storia dell’arte al fare architettura. Molti architetti, non solo italiani, del 900 trovavano nella pittura una finestra per esprimere in modo più libero la loro poetica”.

Il catalogo della mostra “Segno Spazio Luce”, a cura di Donata Meneghelli e Giuseppe Pannini, è pubblicato da Electa e riunisce per la prima volta le opere artistiche e i progetti di architettura e design di Albino Vescovi, accompagnati dai contributi critici dei curatori e di Sergio Buttiglieri. A questi si uniscono le testimonianze di coloro che a vario titolo hanno incontrato la passione e la professionalità di Vescovi: giornalisti, imprenditori, designer, pittori.

ALBINO VESCOVI
“Segno Spazio Luce”
Palazzo del Podestà, Castell’Arquato (Piacenza), Piazza del Municipio 1
25 maggio – 28 luglio 2024
Inaugurazione: sabato 25 maggio ore 11:00

A cura di
Donata Meneghelli e Giuseppe Pannini
Orari: venerdì 14.30 – 18.00 ・
Sabato e domenica 10.00 – 12.30 /14.30 – 18.00

Ingresso gratuito


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.