Data / Ora
Date(s) - 19/04/2024 - 24/11/2024
11:00 am - 7:00 pm
Luogo
Scuola di San Pasquale
Categorie
Siamo noi gli alieni? La mostra immersiva di Arne Quinze a Venezia
In occasione della 60ª edizione della Biennale di Venezia, l’artista contemporaneo belga Arne Quinze e il celebre produttore musicale americano Swizz Beatz presentano una mostra immersiva con sculture site-specific di Quinze, accompagnate da un ambiente sonoro etereo creato da Swizz Beatz.
Visitabile dal 19 aprile al 24 novembre 2024, la mostra ‘Are We The Aliens_’ è allestita alla Scuola di San Pasquale vicina alla storica Chiesa del XV secolo dedicata a San Antonio e progettata da Andrea Palladio, situata in Campo San Francesco della Vigna a Venezia. L’esposizione include le sculture in vetro e ceramica di Quinze, realizzate in collaborazione con i maestri artigiani di Berengo Studio e dell’Atelier Vierkant.
La mostra è co-curata da Hervé Mikaeloff, consulente d’arte indipendente e perito della Fondazione Louis Vuitton, e Reiner Opoku, consulente d’arte e agente, è realizzata con il supporto del Museo Ludwig, ‘Are We The Aliens_’ permette di sperimentare in modo completo l’intimità estetica del nostro pianeta.
Questo evento rappresenta un momento evolutivo inter-sensoriale in cui convergono vari medium artistici. Il titolo della mostra invita a riflettere sul crescente distacco della società umana dalla natura, e tramite il simbolo (_) usato come segno interrogativo nel linguaggio computazionale e tecnologico, spinge i visitatori a riflettere sul loro rapporto con la natura.
Le diverse installazioni offrono una varietà di esperienze visive e sensoriali in varie aree espositive: nella navata della chiesa del XV secolo, nel chiostro e nei 300 m della Scoletta, studio religioso privato disposto su due piani con soffitta alte sei metri.
Al piano terra della Scoletta si trova “Impact Glass_” un’entusiasmante reinterpretazione della storia umana. Attraverso l’installazione con opere in vetro di Murano realizzate in collaborazione con Berengo Studio, Arne Quinze ci invita a riflettere sull’intricato rapporto tra l’umanità e la natura attraverso una narrazione cinematografica che raffigura l’arrivo sulla Terra di un DNA alieno, precursore del DNA umano. “Impact Glass_” cattura il momento in cui il DNA alieno raggiunge il nostro pianeta tramite un meteorite.
Accanto a ‘Impact Glass_’ si trova l’installazione ‘SIX Testimonials_’, una testimonianza raccontata attraverso sei personaggi delle iterazioni evolutive attraverso milioni di anni dell’umanità, che evidenzia una tappa cruciale nella transizione del DNA da biologico a digitale.
Il fulcro del progetto artistico è l’installazione ‘Sonic Levitation_’, situata al primo piano della Scoletta, che integra perfettamente l’arte visiva di Quinze con la composizione acustica realizzata da Swizz Beatz. Sempre al primo piano si trova il trittico ad olio “Murchison Garden_”, dipinto ad olio realizzato da Arne Quinze, che rappresenta l’armoniosa bellezza della natura, un momento di perfetta armonia prima dell’arrivo del meteorite.
Nella storica chiesa di San Francesco della Vigna si trova la scultura “Bronze_”. Intimamente coinvolta in un silenzioso dialogo con la “Madonna con Bambino” di Antonio Falier da Negroponte, Bronze_ rappresenta la dinamica del dialogo tra la divinità e la natura. Nella sua contemplazione dell’opera del Negroponte l’artista vede una continuazione tra le due opere che si integrano reciprocamente. Nel chiostro del monastero di San Francesco della Vigna si trova il gruppo di sculture in ceramica, Ceramorphia_. Frutto della collaborazione dell’artista con l’Atelier belga Vierkant, Ceramorphia_ è una rappresentazione della vitalità della natura e della sua contemplazione.
Nell’ intento di ridisegnare i paesaggi urbani e coltivare un dialogo armonioso con la natura, Arne Quinze con questa mostra intraprende un viaggio verso il raggiungimento di un auspicato equilibrio tra gli esseri umani e la natura.
Sono programmate delle visite guidate alla mostra: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-are-we-the-aliens-by-arne-quinze-swizz-beatz-895421528897
NO COMMENT