Data / Ora
Date(s) - 07/12/2024 - 11/01/2025
5:00 pm - 7:30 pm
Luogo
Galleria d'Arte Puccini
Categorie
L’AMIA – Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, opera in ambito espositivo con l’attività della Galleria d’Arte Puccini fin dal 1959, ed è l’Ente promotore del PREMIO MARCHE – Biennale d’Arte Contemporanea.
Oggi, il rinnovato spazio espositivo della Galleria d’Arte Puccini, continua a promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea con mostre di particolare rilievo, presentando autori italiani e stranieri, proponendosi di accrescere la sensibilità e le conoscenze nei confronti delle arti visive, e di valorizzare l’attività degli artisti e dei giovani con particolare attenzione per quelli delle Marche.
In questo quadro la presente iniziativa intende coniugare queste prerogative con uno sguardo rivolto al sociale, nella valorizzazione promozionale dell’arte con scopo benefico.
Lo sguardo si è quindi pertanto rivolto all’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia), che dal 1946 opera in tutto il mondo con la missione di “contribuire alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili […] con un’azione che si ispira ai valori della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, della Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati sui diritti umani” (https://www.unicef.it/missione-e-storia).
In mostra sono presentate più di quaranta opere di artisti marchigiani e nazionali, più un nutrito gruppo di opere della storica Collezione della Galleria d’Arte Puccini, che sono messe a disposizione del pubblico dei visitatori per una raccolta fondi il cui ricavato, tramite il Comitato Provinciale di Ancona, sosterrà la campagna di UNICEF contro la malnutrizione infantile.
In questo senso si ringraziano gli artisti, e quanti hanno partecipato con la disponibilità di opere, per la sensibilità dimostrata alla migliore riuscita della manifestazione.
L’UNICEF promuove i diritti e il benessere di bambini e adolescenti senza alcune esclusione. Insieme ai nostri partner lavoriamo in 190 Paesi e territori per trasformare questo impegno in azioni concrete per tutti i bambini e gli adolescenti, in particolare per i più vulnerabili e gli esclusi, sempre e ovunque nel mondo.
IN MOSTRA OPERE DI
Luisa Anderlucci, Walter Angelici, Paola Antognini, Guido Armeni, Adalberto Bartoli, Paolo Benvenuti, Pino Boh, Roberto Bonfigli, Gianni Brugnoni, Renato Bruscaglia, Claudio Buffarini, Marco Bussolotti, Lilian Rita Callegari, Leonardo Cardella, Francesco Colonnelli, Dafne Comuzzi, Silvio Craia, Antonio Delle Rose, Giancarlo Ercoli, Maurizio Ermanni, Maria Grazia Focanti, Nicoletta Fradeani, Andrea Gentili, Maria Cristina Gherlantini, Giuliana Giampieri, Andrea Guerra, Carlo Iacomucci, Floriano Ippoliti, Andrea Lanfranchi, Patricia Lee Nicholls, Giorgio Mercuri, Mario Migliorelli, Fabio Alessandro Mirri, Paolo Monina, Gianfranco Morini, Andrea Muston, Sandro Pazzi, Massimiliano Petrini, Federica Ricci, Steven Ricci, Daniela Ripani, Patrizia Rossini, Vito Sforza, Vincenzo Tiboni, Stefano Tonti, Valerio Valeri.
NO COMMENT