READING

ARTE AL CONTRARIO – OSCAR MALTA – #bra...

ARTE AL CONTRARIO – OSCAR MALTA – #brazilianart Savona 2024

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/02/2024
11:00 am - 5:00 pm

Luogo
Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar

Categorie


#BRAZILIANARTSavona2024

ARTE AL CONTRARIO. Nuove narrazioni decoloniali
Incontro con l’artista brasiliano Oscar Malta

COMUNICATO STAMPA

APS Circolo Paulista e TDF.Collective sono lieti di invitarvi sabato 24 febbraio a partire dalle ore 11.00 presso la Sala della Cappella, Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar di Savona per lo speciale incontro del format Arte al Contrario con l’artista brasiliano Oscar Malta.
L’incontro a partecipazione gratuita, aperto alla cittadinanza, racconterà il lavoro di ricerca artistica e formativa dell’artista brasiliano che si occupa da svariati anni della tematica decoloniale, compiere la dura scelta di lasciare il suo paese e migrare in Portogallo per proseguire le proprie indagini.
Durante la giornata sarà possibile ascoltare il racconto di Oscar e della sua esperienza di vita in Portogallo, oltre ad assistere alla proiezione del film “Eu não me guiei pelas estrelas”(non ho seguito le stelle). L’incontro si concluderà nel pomeriggio con un workshop aperto ad adulti e bambini per la realizzazione di un libro d’artista decoloniale.

L’evento è parte del programma Focus on 370° nell’ambito della mostra 370°, dell’artista brasiliano MORA.

Sull’evento, Oscar Malta dice:“ per me è fondamentale prendere parte a questo progetto e poter portare due lavori molto importanti per me, il film “Eu não me guiei pelas estrelas”, che riporta parte del poema “L’arte di perdere” di Elisabeth Bishop e il testo attribuito al capo indigeno Guaicaipuru Cuatemoc nel discorso ai capi degli stati dell’Unione Europea del 2017, e il laboratorio didattico “fotozines controcoloniais”, che permette ad adulti e bambini di creare il proprio libro d’artista decoloniale, solo in questo modo, unendo arte e didattica, possiamo dare concretezza a questa determinante tematica”.

Arte al contrario è un format inedito dedicato alla divulgazione dell’arte contemporanea che, attraverso diverse storie e testimonianze di artisti ,vuole superare le consuete narrazioni spesso legate a una prospettiva unilaterale: quella eurocentrica, quella occidentale, patriarcale.
Un punto di vista che ha omesso parte di storia e cultura, creando quel grande errore culturale di universalità e supremazia dell’arte a noi conosciuta.
Per chi è cresciuto e possiede questo background culturale è quasi impossibile non cedere all’inganno, ma Arte al contrario vuole indicare una nuova modalità costruttiva per cercare di ribaltare questo paradigma.

Il progetto #Brazilianart è realizzato da APS Circolo Paulista e TDF.collective, con il patrocinio della Città di Savona, della Provincia di Savona e della Fondazione De Mari CR Savona.

Programma della giornata:
ore 11 – TALK con l’artista brasiliano Oscar Malta: “ArquiVivos contra os memoricidios”
ore 12.30 – proiezione video “ Eu não me guiei pelas estrelas“
ORE 13.00 – PAUSA PRANZO
ore 15 – workshop FotoZines Contracoloniai

APS Circolo Paulista è una Associazione Culturale nata a Savona nel 2015 con lo scopo di creare un ponte d’unione tra arte internazionale e risorse locali, che potenzi la coesione del collettivo e valorizzi l’aspetto socio culturale e paesaggistico della città e del territorio.
Collabora, attraverso partecipazioni artistiche, con diverse associazioni locali attive per la diffusione della letteratura, della poesia e musica; e con associazioni nazionali, che operano in aiuto delle categorie sociali più fragili.

TDF.collective è un collettivo artistico e curatoriale nato a Torino nel 2018 con l’obiettivo di diffondere l’arte contemporanea sul territorio nazionale e internazionale, e di trasformarla in uno strumento accessibile a tutti.
​Il focus principale del lavoro si concentra sul tema della decolonizzazione del pensiero, argomento fondamentale ed estremamente attuale.
Ogni progetto e ogni corso che si crea con il collettivo è volto ad utilizzare l’arte contemporanea per affrontare questa tematica e tutte le svariate sfumature che ci sono in essa, quali per esempio l’inclusione, l’integrazione e l’eco-sostenibilità.

Comunicazione con la stampa:
TDF.collective
tdf.collective@gmail.com
+39 393 241 7540
+39 338 779 8238
www.tdfcollective.com/brazilianartsavona


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.