Data / Ora
Date(s) - 21/07/2024 - 31/08/2024
Tutto il giorno
Categorie
Che cos’è il patrimonio, che valore gli diamo oggi?
Pensiamo al patrimonio come a qualcosa legato al passato o può parlare anche al presente?
Come possiamo dare voce a un patrimonio vivo e consapevole?
21 luglio Workshop “Maravija. Parole nuove tra antico e contemporaneo” – co-curato da Lisa Parola e Laura Santamaria
Maravija parte da questi interrogativi e si propone come workshop aperto che intende riflettere sull’arte del passato per ragionare su quella del presente, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza d’arte attiva. Un dialogo a partire dall’incontro inedito tra un cantiere di restauro ed un’artista contemporanea chiamata al confronto, Laura Santamaria. Il workshop, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà il 21 luglio alle ore 12 presso la Chiesa di San Bartolomeo a Chateau Beaulard (Oulx)
Iscrizioni – gratuite fino a esaurimento posti per maggiori informazioni visita il sito www.keart.it nella sezione dedicata al progetto Arte X l’Arte e per prenotare la partecipazione compila il form https:// forms.gle/odhrwJYxq5DycUmh9
27 luglio “Si filii et here”
Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione dell’opera “Si filii et here” di Laura Santamaria, che si terrà il 27 luglio 2024 alle ore 17 presso la Chiesa San Bartolomeo di Chateau Beaulard. Questo evento segnerà anche la conclusione dell’importante intervento di restauro dell’altare ligneo e della sua pala da parte della ditta Mnemosyne servizi.
Ripercorriamo l’intervento e le scelte compiute insieme al funzionario soprintendente Valeria Moratti e all’artista Laura Santamaria, quest’ultima invitata ad un confronto tra il fare antico e contemporaneo, un dialogo articolato e partecipato che ha ispirato la realizzazione di un’opera inedita, intitolata “Si filii et here”.
Due mesi di lavoro caratterizzati da momenti di condivisione arricchenti, un’opera che rimarrà allestita in Chiesa fino alla fine del mese di agosto, a testimonianza di un percorso inedito e partecipato dal pubblico, invitato a riflettere insieme a noi – anche in occasione del workshop del 21 luglio co curato dalla storia dell’arte Lisa Parola – sul valore e significato che attribuiamo al patrimonio culturale.
L’inaugurazione sarà preceduta e seguita da un momento conviviale organizzato in collaborazione con l’Associazione Chateau, durante il quale saranno preparate le deliziose gaufre, piatto tipico a offerta libera, il cui ricavato sarà destinato a sostenere le future iniziative ed edizioni del progetto L’Arte per L’Arte.
Quest’ultimo si ripropone – anche attraverso la vendita dei bozzetti e dell’opera di Laura Santamaria, oltre che delle stampe fotografiche realizzate in occasione della campagna diagnostica condotta sulla pala d’altare oggetto del restauro – di creare una connessione virtuosa tra antico e contemporaneo. Il ricavato di tutte le iniziative legate alla prima edizione di Arte X l’Arte sosterrà l’avvio di un nuovo cantiere di restauro e di un nuovo confronto con un professionista del contemporaneo, invitato in luoghi dove il senso di comunità passa anche attraverso l’impegno nei confronti del patrimonio collettivo.
Sabato 27 luglio rappresenta dunque un’importante occasione per la comunità di Chateau Beaulard e per tutti gli appassionati d’arte e del territorio di apprezzare il lavoro di restauro e la nuova opera di Laura Santamaria, allestita nella suggestiva cornice della Chiesa San Bartolomeo fino al 31 agosto 2024.
Data dell’evento: 21 luglio 2024
Workshop “Maravija. Parole nuove tra antico e contemporaneo” – co-curato da Lisa Parola e Laura Santamaria
Ora: 12:00
Data dell’evento: 27 luglio 2024
“Si filii et here”
Ora: 17:00
Luogo: Chiesa di San Bartolomeo, Frazione di Chateau Beaulard (Oulx)
in mostra fino al 31 agosto
Arte X l’Arte
Progetto a cura di Paolo Gili e Benedetta Bodo di Albaretto
Informazioni: http://www.keart.it
NO COMMENT