Data / Ora
Date(s) - 13/11/2021 - 19/12/2021
Tutto il giorno
Luogo
Bomar Studio
Categorie
E se il materiale di scarto fosse utilizzato per costruire astronavi e robot del futuro?
“Astronavi e robot d’artista” è il ciclo di laboratori ideato e realizzato da POPCult e Bomar Studio con il contributo del Comune di Bologna e il patrocinio del Quartiere Navile, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 12 anni e dedicato alle potenzialità del riciclo dei materiali. Insieme all’artista Marco Bolognesi negli spazi di Bomar Studio a Corticella bottiglie, bicchieri, oggetti di plastica inutilizzati e vecchi giocattoli, verranno trasformati in altri oggetti: robot e astronavi di una città del futuro.
Il laboratorio ha lo scopo di ripensare i materiali di scarto in forma ludica per mantenere alta la motivazione al riciclaggio stesso e sviluppare nuove forme di arte e di creatività. Immaginare che questi oggetti appartengano ad un futuro e possano essere riprogettati in nuovi modelli tecnologici è parte della poetica dell’artista contemporaneo di fama internazionale Marco Bolognesi, da qualche anno rientrato nella sua città natale Bologna, dopo un lungo periodo a Londra dove ha avuto l’occasione di collaborare con i fratelli Chapman, Vivienne Westwood (la regina della moda punk londinese), Kei Kagami (fashion designer di fama mondiale) e molti altri. I suoi ultimi cortometraggi Dystopia e Parallelism, realizzati utilizzando proprio materiali di scarto riciclati, sono stati recentemente presentati in anteprima europea al Nightmare Film Fest di Ravenna e al Scienze+Fiction Festival di Trieste.
Per due appuntamenti della durata di 4 ore ciascuna nei weekend di novembre e dicembre 2021, i gruppi composti da 10 partecipanti, ciascuno accompagnato da un adulto, incontreranno l’artista nello spazio creativo Bomar Studio a Corticella.
PER INFO E PRENOTAZIONI
Responsabile del progetto Giusi Santoro
info@popcultdocs.com
Tel.333 7746283
NO COMMENT