Biennale in Bilocale

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/09/2024 - 20/10/2024
Tutto il giorno

Luogo
Parida House

Categorie


BIENNALE in BILOCALE

(seconda tornata 2024, Piacenza 20/09-20/10/2024)

“L’opera d’arte è il bilocale di mia proprietà”, con questa frase provocatoria, Gianluigi Zoncati, artista e curatore dell’evento, introduce la seconda tornata della Biennale in Bilocale 2024.

Apparentemente e solo apparentemente goliardica, l’iniziativa in realtà assume una valenza di rilievo giacché nasce dal desiderio di esporre e fruire arte bypassando un sistema dell’arte, come quello attuale, fondamentalmente dominato da una logica da affittacamere (rari sono gli spazi per esordienti o artisti medium level in cui anche il gallerista scommette sul progetto d’arte) e da una sempre più invadente presenza della finanza. “In questo modo – afferma ancora Zoncati – l’arte smarrisce la propria valenza sociale e anche di libera creatività”.

Innanzitutto il luogo. Ereditato dalla nonna Pierina Gatti, da cui il nome prescelto come luogo espositivo di Parida House, il bilocale si trova nel quartiere popolare piacentino di Via Gardella. Le case popolari che costituiscono il tessuto urbanistico dell’area nascono all’indomani della seconda guerra mondiale e vengono assegnate alla maggior parte delle famiglie sfollate dai bombardamenti alleati del 1943-44. Sin da subito il quartiere si caratterizza come culla fertile di artisti, musicisti, campioni dello sport e tantissimi ambulanti ben conosciuti in ambito cittadino.

E poi gli organizzatori. La curatela di Gianluigi Zoncati è affiancata dal supporto dell’Associazione di artisti Sine Tempore, realtà molto attiva nel campo della valorizzazione e della proposta anche di volti nuovi dell’arte. In questa tornata si aggiunge anche il contributo tecnico e culturale di Giovanni Crotti.

Infine gli artisti. Più che raddoppiato il numero degli artisti partecipanti rispetto alla prima tornata del maggio-giugno 2024, con alcune new entry significative che contribuiscono ad ampliare il ventaglio di proposte creative che includono pittura, fotografia, scultura, e installazione. La novità di questa tornata autunnale della Biennale in Bilocale è la presenza di una retrospettiva sull’artista piacentino Paolo Soresi, con il suo linguaggio profondamente ancestrale che vibra in una multiforme espressività artistica sia per temi che per supporto.

Parteciperanno (in ordine alfabetico):

Padiglione notte: Paolo Soresi

Padiglione giorno: Thomas Arcari, Anna Atenasio, Alessandra Bonomini, Lino Budano, Marina Burani, Francesca Camboni, Roberto Cristalli, Lucio De Luca, Alberto Esse, Daniele Falanga, Alessandro Ferrari, Marco Garatti, Enzo Latronico, Marco Lavagetto, Francesco Manlio Lodigiani, Davide Malvo, Roberto Manzi, Pamela Marenghi, Steve Magnani, Rodolfo Milani, Tiziana Paffile, Cristian Pastorelli, Carla Piazza, Andrea Saltini, Lorenzo Schiavi, Luigi Sgargi “Boz”, Andrea Vettori, Paolo Zoncada, Gianluigi Zoncati.

Padiglione giorno new entry: Donatella Borsotti, Massimiliano Campelli, Alberto Gallerati, Wiliam Mafezzoni, Pasquale Marino, Anna Maria Mucelli, Rosario Scrivano, Valerio Spagnoli, Paola Zucchini.

Contatti: gianluigizoncati@gmail.com

Cell.347 8641206

Inaugurazione: 20 settembre 2024 ore 21.00

Orari di apertura: Venerdi, Sabato e Domenica dalle ore 21.00 alle 23.00 dal 20 settembre al 20 ottobre 2024

E’ gradita la prenotazione per questione di spazio essendo un luogo privato.

Per altri giorni alternativi chiedere un appuntamento.

Parida House via Gardella 1 , palazzina 7, scala H, Piacenza.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.