Data / Ora
Date(s) - 25/04/2023
6:30 pm - 11:00 pm
Luogo
Casa Vela
Categorie
Il Dopolavoro Culturale, spazio di condivisione e critica sociale, celebra la bellissima ricorrenza del 25 aprile con un evento evocativo che riporta l’attenzione sull’importanza della libertà personale e sociale, sulla necessità di riappropriarsi dei diritti e delle idee, sull’attualità dell’antifascismo.
Ospite sarà l’artista veneziano Samuele Gottardello, in arte Blak Sagaan, polistrumentista e autore di “Se Ci Fosse La Luce Sarebbe Bellissimo”, concept album e racconto sonoro dedicato al rapimento di Aldo Moro, ai 55 giorni che seguirono, dal 16 marzo al 9 maggio 1978, in cui i movimenti rivoluzionari, esistenziali e creativi esplosi nel 1968-69 precipitarono nel guado del terrorismo e della repressione senza più uscirne. Così come la storia d’Italia: ancora impantanata, con un piede, in quei 55 giorni senza luce.
Negli spazi di Casa Vela, ex convento e luogo dotato di grande potere suggestivo, Blak Sagaan porterà un condensato di musica psichedelica, elettronica, post punk e kraut rock per un live immersivo di rara intensità. Un viaggio siderale percorso da suoni realizzati con sola strumentazione analogica degli anni ’70 e ’80, organi Farfisa, drum machine, sintetizzatori Moog e Siel Orchestra.
La performance sarà accompagnata da un visual, frutto della ricerca storiografica dell’artista, che mette insieme parole e immagini tratte da quotidiani dell’epoca e staglia fotogrammi su un tappeto sonoro di synth, drum machine e rumori ambientali.
Emozioni contrastanti indurranno la percezione di trovarsi di fronte a flashback storici e introspettivi che inevitabilmente provocheranno attente riflessioni. Dopodiché, nulla sarà come prima.
Il live sarà preceduto da un momento conviviale e da un talk in cui Blak Sagaan racconterà il suo percorso culturale e artistico e la genesi della sua opera.
DOPOLAVORO CULTURALE
Il Dopolavoro Culturale è un laboratorio di riflessione culturale e di critica sociale.
Con la presentazione di libri o di temi, performance musicali o teatrali, cerchiamo di innescare momenti di confronto e cooperazione sfruttando il metodo della circolarità delle idee, in un tempo lento e rilassato, un “dopolavoro” per l’appunto, in cui la giusta distanza dalla quotidianità offra spazio al pensiero.
Allo stesso modo le idee divengono bene comune quando vengono socializzate e ossigenano il pensiero, strappandolo all’anemia intellettuale.
DOVE E QUANDO
Casa Vela, Corso Europa 35, Ariano Irpino
25 aprile 2023
Dalle 18:30
Aperitivo e breve talk con Blak Saagan
Dalle 19:30
Blak Saagan live
CONTATTI
Maria Caro | 3205724930
dopolavoroculturale@gmail.com
INFO
Per conoscere il lavoro di Blak Saagan:
www.mapledeathrecords.com/releases/mdr040/
www.facebook.com/blaksaagan/
NO COMMENT