READING

#BRAZILIANARTSavona2024 – ARTE AL CONTRARI...

#BRAZILIANARTSavona2024 – ARTE AL CONTRARIO. Nuove narrazioni decoloniali Incontro con l’artista MARCO MAO’ FATTUMA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/02/2024
11:00 am - 1:00 pm

Luogo
Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar

Categorie


#BRAZILIANARTSavona2024

ARTE AL CONTRARIO. Nuove narrazioni decoloniali

Incontro con  l’artista MARCO MAO’ FATTUMA

COMUNICATO STAMPA

Dalla sua inaugurazione, avvenuta il 13 gennaio, il progetto diffuso #BrazilianArt per Savona 2024 continua la sua programmazione artistico-culturale.

APS Circolo Paulista e TDF.Collective sono lieti di invitarvi sabato 3 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala della Cappella, Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar di Savona per il primo incontro del format Arte al Contrario, evento che è parte del programma Focus on 370°  nell’ambito della mostra 370°, dell’artista brasiliano MORA.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, racconterà il lavoro di ricerca artistica ed educativa in ambito decoloniale promosso da Giovanna Rombaldi di  TDF.Collective e Annachiara de Maio di Area.Lab e sarà seguito dal talk con l’artista Italo-Somalo Marco Maò Fattuma, che ha scelto di uscire fuori dai circuiti del sistema dell’arte ufficiale per intraprendere un viaggio di libertà ed emancipazione dalla cultura dominante.

Arte al contrario è un format inedito dedicato alla divulgazione dell’arte contemporanea che, attraverso diverse storie e testimonianze di artisti ,vuole superare le consuete narrazioni spesso legate a una prospettiva unilaterale: quella eurocentrica, quella occidentale, patriarcale.

Un punto di vista che ha omesso parte di storia e cultura, creando quel grande errore culturale di universalità e supremazia dell’arte a noi conosciuta. 

Per chi è cresciuto e possiede questo background culturale è quasi impossibile non cedere all’inganno, ma Arte al contrario vuole indicare una nuova modalità costruttiva per cercare di ribaltare questo paradigma.

Il progetto #Brazilianart è realizzato da APS Circolo Paulista e TDF.collective, con il patrocinio della Città di Savona, della Provincia di Savona e della Fondazione De Mari CR Savona.

APS Circolo Paulista è una Associazione Culturale nata a Savona nel 2015 con lo scopo di creare un ponte d’unione tra arte internazionale e risorse locali, che potenzi la coesione del collettivo e valorizzi l’aspetto socio culturale e paesaggistico della città e del territorio. 

Collabora, attraverso partecipazioni artistiche, con diverse associazioni locali attive per la diffusione della letteratura, della poesia e musica; e con associazioni nazionali, che operano in aiuto delle categorie sociali più fragili.

TDF.collective è un collettivo artistico e curatoriale nato a Torino nel 2018 con l’obiettivo di diffondere l’arte contemporanea sul territorio nazionale e internazionale, e di trasformarla in uno strumento accessibile a tutti.

​Il focus principale del lavoro si concentra sul tema della decolonizzazione del pensiero, argomento fondamentale  ed estremamente attuale. 

Ogni progetto e ogni corso che si crea con il collettivo è volto ad utilizzare l’arte contemporanea per affrontare questa tematica e tutte le svariate sfumature che ci sono in essa, quali per esempio l’inclusione, l’integrazione e l’eco-sostenibilità.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.