Data / Ora
Date(s) - 22/11/2024
6:00 pm - 7:00 pm
Luogo
Adiacenze
Categorie
CALCIUM Public Program
ARTISTA: Arne Skaug Olsen
A CURA DI: Scott Elliott e Adiacenze
ASSISTENTE ALLA CURATELA: Viola Pierozzi
SEDE: Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1/b, Bologna
PUBLIC PROGRAM:
22 Novembre 2024 h 18 presso Adiacenze: TALK
28 Novembre 2024 h 9:30-12:30: ESCURSIONE nel Parco dei Gessi e dei Calanchi Bolognesi – partecipazione gratuita su prenotazione a info@adiacenze.it (12 posti disponibili)
PERIODO MOSTRA: 31/10/2024 – 6/12/2024
ORARI: martedì-sabato, 16-20
Nell’ambito del programma di residenze internazionali SWAP a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze
IN COLLABORAZIONE CON: Hordaland Kunstsenter
Finanziato dall’Unione Europea, implementato da Goethe-Institut
CON IL CONTRIBUTO DI: OCA (Office for Contemporary Art Norway), Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna
INFO: +39 3473626448 / + 39 3661194487 – info@adiacenze.it – www.adiacenze.it
Adiacenze propone due nuovi appuntamenti a novembre per il public program di CALCIUM, mostra personale dell’artista norvegese Arne Skaug Olsen a cura di Scott Elliott e di Adiacenze, esito della residenza dell’artista e del curatore come parte della terza edizione di SWAP, programma di residenze d’artista internazionali a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze. I due incontri vogliono approfondire e aprire al pubblico la ricerca sviluppata dall’artista durante la sua residenza, incentrata sul calcio come elemento presente sia nell’architettura del corpo umano (nelle ossa, nei denti), sia in quella urbana, in quanto componente strutturale del cemento e di altri materiali da costruzione come il marmo e la selenite. La selenite fa qui da indiscussa protagonista grazie alla sua cospicua presenza nella città e nell’area geologica del Bolognese, che scopriremo attraverso un talk presso Adiacenze, seguito da un secondo appuntamento outdoor all’interno del Parco dei Gessi e dei Calanchi.
22 Novembre 2024 h 18 | TALK
presso Adiacenze
con Arne Skaug Olsen, artista
Scott Elliott, curatore
Giuseppe Gasparotto, Direttore del Museo di Mineralogia Luigi Bombicci di Bologna
Leonardo Rosciglione, collezionista di minerali e conoscitore delle cave di gesso del Bolognese
Moderano Amerigo Mariotti, Giorgia Tronconi e Viola Pierozzi di Adiacenze
L’appuntamento vuole essere un approfondimento sulla selenite nel territorio bolognese e sulla storia del suo impiego nell’architettura della città. Lo stesso seminterrato dello spazio espositivo di Adiacenze riporta le tracce di questa storia, presentando alcuni elementi costruttivi in selenite. Arne Skaug Olsen ha estratto campioni di materiale direttamente dalle pareti dell’edificio, utilizzandoli come base per creare una serie di elementi scultorei in bio-cemento presentati all’interno di un’installazione sonora.
Giorgio Gasparotto
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Bologna. Dal 1987 ricercatore universitario e dal 2005 professore associato di Mineralogia presso il Dip.to di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.
Leonardo Rosciglione
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Bologna. Ha lavorato presso la Regione ER nel settore cartografico-geologico. Appassionato raccoglitore e collezionista di minerali, conoscitore delle cave di gesso del Bolognese.
Arne Skaug Olsen (nato nel 1974) è un artista, curatore e scrittore con sede a Bergen, Norvegia. Il suo progetto in corso, Fermenting Subjects, una collaborazione con l’artista Anders Dahl Monsen, è un’installazione sonora che tenta di dare voce e agency politica ai microrganismi. L’ultima iterazione di Fermenting Subjects è stata una commissione pubblica per Vent des Forêts in Francia. Skaug Olsen ha partecipato alla Biennale del Benin (2012) e alla Bergen Assembly (2016) ed è stato uno degli artisti alla North Norwegian Festival Exhibition nel 2018. Ha anche curato il Lofoten International Art Festival nel 2015 e ha pubblicato recensioni d’arte per la rivista online Kunstkritikk dal 2011. Ha conseguito un MFA in Fotografia e un MA in Pratica Curatoriale presso l’Accademia Nazionale delle Arti di Bergen. Skaug Olsen è stato professore associato presso l’Accademia di Arte di Tromsø e presso la Facoltà di Arte, Musica e Design dell’Università di Bergen.
Scott Elliott è un curatore, editore e scrittore con base tra Bergen e Atene. Il suo primo romanzo d’artista premiato, The El Dorado Commission, è stato pubblicato nel 2017 e ha ricevuto lo Scorpion and Felix Award da Publication Studio Vancouver. Il suo secondo romanzo d’artista, Slippery, è stato pubblicato dal Nasjonalmuseet di Oslo nel giugno 2023 come parte della mostra Jen Kaller Det Kunst. Ha lavorato in ruoli curatoriali presso il Bergen Kunsthall e l’Hordaland Kunstsenter, ed è il fondatore e direttore di Coda Press, un’iniziativa editoriale incentrata sullo sviluppo del lavoro di artisti che utilizzano il testo come mezzo centrale. Ha anche co-fondato e ora dirige “Weekend Server”, una piattaforma curatoriale che crea contesti alternativi per la circolazione dell’arte.
NO COMMENT