READING

Cesare Catania. “Bozzetti inediti. Dove nasce l’is...

Cesare Catania. “Bozzetti inediti. Dove nasce l’ispirazione”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/12/2023
10:00 am - 7:00 pm

Luogo
Fabbrica del Vapore

Categorie


Dal 22 novembre al 22 dicembre la Fabbrica del Vapore di Milano (Spazio Alveare Culturale) ospita la mostra personale dell’artista Cesare Catania “Bozzetti inediti. Dove nasce l’ispirazione”.

La mostra proposta offre al pubblico la possibilità di entrare in relazione con il mondo complesso e sognante di un artista di fama internazionale, indagando il valore del bozzetto come singola opera d’arte e fugando cosi l’idea comune che meriti dignità e valore solo l’opera d’arte finita.

Si tratta di una lettura inedita della produzione di Catania, capace di unire sapientemente tradizione e innovazione, matematica e letteratura, musica e poesia.

Il bozzetto viene vissuto dall’artista come una fotografia dell’anima, come un oggetto magico che ha il potere di fermare e immortalare istantaneamente un sentimento. In sé contiene la capacità di cogliere l’anima delle cose e dell’artista che le sta osservando, spesso più di quanto riesca a fare un’opera d’arte ragionata e costruita.

Nel bozzetto riusciamo a cogliere l’inizio di un sogno, la genuinità espressiva, l’autenticità massima dell’artista.

A completare l’esposizione 11 dipinti e 7 sculture incluso L’Abbraccio F Version, scultura monumentale che per la prima volta ‘debutta’ a Milano – dopo essere stato esposto nel 2023 prima a Piacenza presso i giardini della Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi e poi a Venezia presso Palazzo Donà dalle Rose.

Alta più di 3 metri e realizzata in acciaio arrugginito, la scultura “L’Abbraccio” (F Version) viene proposta da Catania in una rivisitazione completamente nuova ed originale per riportare sotto le luci dei riflettori e all’attenzione dell’opinione pubblica il suo progetto internazionale di matrice socio-culturale “L’Abbraccio”, che vuole diffondere il concetto di un’arte democratica e inclusiva, contro razzismi e pregiudizi, per avvicinare le persone e non lasciare soli soprattutto i bambini e le fasce più fragili.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.