Data / Ora
Date(s) - 25/10/2024 - 31/12/2024
3:30 pm - 6:30 pm
Luogo
Red Lab Gallery
Categorie
La Galleria Red Lab Gallery inaugura venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 18:30 la mostra Event Horizon, doppia personale delle artiste Claudia Fuggetti e Giulia Manfredi, a cura di Lorenzo Madaro.
Molto diverse tra loro per approcci, linguaggi, esperienze, geografie di provenienza e d’azione, le due artiste si incontrano in un terreno comune, mettendosi in discussione, confrontandosi, contrapponendosi, anche, e concependo un discorso che riguarda intimamente Red Lab Gallery e il suo spazio avvolgente. Insieme hanno immaginato un luogo altro, in cui interrogarsi ma anche riflettere; in cui meditare ma anche agire e in cui accompagnarci in quello che è un viaggio di conoscenza e di stupore. Con “Event Horizon” si definisce la superficie limite oltre la quale alcun evento che accade oltre di esso può influenzare un osservatore estraneo al contesto.
Claudia Fuggetti e Giulia Manfredi hanno preso in prestito questo riferimento – che ha ispirato anche il cinema (basti pensare all’omonimo film del 1997) e altri ambiti della cultura visuale – per costruire un orizzonte volutamente perimetrato entro il quale siamo invitati a perlustrare con lo sguardo le luminose visioni, i profili arcani, le superfici volutamente piatte e le epidermidi ruvide, stratificate, la bidimensionalità e la dimensione installativa, in un costante e imperturbabile gioco di rimandi, metamorfosi di luce, osservazioni frontali ma anche perlustrazioni sui linguaggi stessi adottati.
Event Horizon è un giardino entro cui le due artiste hanno installato i propri lavori recenti per indirizzarci alla scoperta delle radici proprie del loro stesso operare. Adottando la fotografia come strumento per un’investigazione che vuole essere prima di tutto emotiva e mai documentaristica.
NO COMMENT