READING

CONVERSAZIONE PRIMA: IL DIRITTO DI MENTIRE

CONVERSAZIONE PRIMA: IL DIRITTO DI MENTIRE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/05/2024
6:00 pm - 8:00 pm

Luogo
Studio Tommaseo

Categorie


A 300 anni dalla nascita, il pensiero di Kant ha ancora qualcosa da insegnarci? Questa è la scommessa su cui punteranno quest’anno alcuni incontri LIBRARYLINE con il pubblico della Biblioteca di Trieste Contemporanea. All’ordine del giorno degli approfondimenti laterali all’arte visiva tipici di questi incontri saranno, pur nelle impensabili trasformazioni intercorse rispetto ai tempi di Kant, le questioni del rapporto tra Verità e menzogna, tra informazione corretta e fake, la “certezza” accreditata alla simulazione della Realtà (Realtà Virtuale) e le infinite possibilità della manipolazione digitale, o le frontiere estese dei termini definitori di Ragione dispiegate dagli imprevedibili sviluppi della Intelligenza Artificiale.
Una serie di tre conversazioni aperte dedicate a Kant avranno corso entro la metà dell’autunno a Trieste Contemporanea con il compito di mettere a fuoco i temi di attualità del dibattito.

Il ciclo di contributi si apre martedì 21 maggio: alle ore 18 allo Studio Tommaseo di Trieste in via del Monte 2/1. Questa prima conversazione si svilupperà a partire dal testo Il diritto di mentire che raccoglie il dialogo a distanza avvenuto alla fine del ‘700 tra Kant e Constant. Al tavolo di discussione preparato dal filosofo Alessandro Di Grazia parteciperanno, oltre che il curatore dell’incontro, Beatrice Bonato della Società Filosofica Italiana-Sezione FVG, APS e Marco Pacini giornalista e curatore del festival Vicino/lontano.

Leggi di più


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.