READING

Domenico D’Oora – Sandi Renko. Incontr...

Domenico D’Oora – Sandi Renko. Incontrarsi nella luce e nel colore

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/11/2022 - 18/12/2022
12:00 am

Luogo
Castello di Casale Monferrato

Categorie


Dal 12 novembre al 18 dicembre 2022 il Castello di Casale Monferrato (Alessandria) ospita la mostra Domenico D’Oora Sandi Renko INCONTRARSI NELLA LUCE E NEL COLORE, a cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villata, doppia personale che racconta il percorso artistico dei due maestri, con un focus sulle più recenti ricerche.

Domenico D’Oora è l’artista italiano contemporaneo che ha affrontato il tema del monocromo in maniera più completa, in tutte le sue potenzialità. Lo ha attraversato e risolto non solo da un punto di vista cromatico, usando l’espressività e la duttilità del pigmento, ma anche sul piano dei materiali di supporto e della struttura stessa dell’opera, sia nella superficie che nella tridimensionalità dei volumi.

Sandi Renko è invece l’artista che ha dato una svolta estremamente personale alle nuove ricerche optical, allacciando alle tensioni, alle vibrazioni luministiche e alle scansioni ritmiche delle superfici, tutte le componenti di progettualità e di multimedialità del tempo contemporaneo. Le sue opere vogliono rappresentare una nuova sonorità del colore e della luce.

La mostra, che è stato possibile realizzare grazie al contributo del Gruppo Euromobil, è accompagnata da un catalogo edito da Verso L’Arte Edizioni, con un ricco corredo iconografico e un apparato di testi critici a firma di Giovanni Granzotto, Anselmo Villata, Martin Engler, Giorgio Bonomi e Nicoletta Zar.

Domenico D’Oora Sandi Renko INCONTRARSI NELLA LUCE E NEL COLORE è la terza mostra del progetto espositivo Castello Contemporaneo che dall’estate del 2022 mette in dialogo gli antichi spazi del Castello del Monferrato con le opere di alcuni dei più importanti rappresentati dell’arte contemporanea italiana. 

La mostra resterà aperta il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. 


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.