Data / Ora
Date(s) - 17/05/2024 - 26/05/2024
6:00 pm - 9:00 pm
Luogo
La stanza di Lucrezia
Categorie
Dal 17 al 25 maggio 2024, presso il Centro Espositivo “La Stanza di Lucrezia” a Ferrara, Via Saraceno 23
“Di Uomini e di Animali”
Incisioni di Enrico Rambaldi
24 e 25 maggio, Workshop di incisione su linoleum aperto a tutti: per dettagli https://sites.google.com/view/lastanzadilucrezia
“Di Uomini e di Animali” potrebbe considerarsi quasi un’antologia delle mie passioni, vista attraverso i segni della xilografia, della calcografia e tramite il linguaggio attento e descrittivo del pennello e della china: ritratti, grandi personaggi, autori musicali e letterari e il mondo naturale sempre presente nella mia vita.
Ho iniziato a incidere agli inizi degli anni Novanta sotto la guida dell’incisore e stampatore Giuseppe Maestri, e, da allora, non ho mai smesso di studiare e approfondire il mondo dell’incisione. La mia ricerca è volta in particolare alla xilografia, la tecnica che più mi rappresenta: un linguaggio espressivo dalle antichissime radici legate alla riproduzione dell’immagine ma dalla forza e dai codici estremamente attuali.
Vi invito a percorrere queste linee e a scoprire questi codici fatti di tracce e segni che si inseguono sul foglio in un dialogo continuo tra bianco e nero fatto di tensione, mestiere e riflessione.
2/05/2024
Enrico Rambaldi
“Di Uomini e di Animali”, la sapienza si manifesta in molteplici forme. Quando osserviamo l’opera di Enrico, emerge una precisione artigianale che richiama la maestria di chi ha dedicato anni al proprio mestiere. Ma la sapienza di Enrico va oltre: si tuffa nell’arte e nella storia, riportando in vita le epoche passate con il suo personale contributo. In questa mostra, possiamo cogliere l’infinito nella finitezza, proprio come il nostro spirito continua a raccontarci e stupirci. Alcuni paralleli interessanti emergono quando consideriamo artisti del passato come Albrecht Dürer, noto per le sue opere come il Coniglio Giovane e il Rinoceronte, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte europea. La sua abilità di catturare la natura con precisione e dettaglio è stata ammirata da molti. Rembrandt, invece, ha creato opere iconiche come Bonjour Monsieur Rembrandt, che ci mostrano la profondità dell’animo umano attraverso la luce e l’ombra. E non possiamo dimenticare Diderot e D’Alembert, autori dell’enciclopedia che ha contribuito a diffondere la conoscenza e la cultura.
Enrico, con la sua maestria artigianale e la capacità di riportare in vita la storia, si inserisce in questa tradizione di grandi artisti. La sua opera ci ricorda che l’arte non è solo un mestiere, ma un modo per cogliere la vita e la bellezza che ci circonda. La sapienza di Enrico si manifesta attraverso il suo impegno costante nel raccontare storie e stupirci con la sua arte.
24/04/2024
Carmine Della Corte
Breve Bio:
Enrico Rambaldi diplomato presso la scuola di fumetto di Milano, lavora come illustratore per diverse case editrici e agenzie di pubblicità. Nel 2014 fonda INK33, uno studio/laboratorio che si occupa di illustrazione editoriale e pubblicitaria, graphic design e Incisione/stampa artistica. Ha lavorato come docente di Incisione calcografica e rilievografica per diverse scuole tra cui il liceo artistico Nervi Severini e L’università degli adulti “Bosi Maramotti” di Ravenna, la scuola d’arte “B.Ramenghi” di Bagnacavallo, l’Isia di Faenza. Dal 2014 organizza e tiene workshop di incisione in tutta Italia e presso il suo studio/atelier Ink33 ora trasferitosi a Campiano nella campagna ravennate. Ha partecipato a numerosi festival tra cui Inchiostro Festival (Alessandria), Italianism (Roma), Graphic Days (Torino), Picture Book Festival (Lecce), God Is Green (Firenze). Ha all’attivo numerose collaborazioni con realtà italiane del mondo dell’illustrazione e dell’incisione tra cui: Scuola di Scandicci (Scandicci), Museo delle Cappuccine (Bagnacavallo), Opificio della Rosa (Montefiore Conca), Officina ‘900 (Celle Ligure), Traumfabrik (Celle Ligure), Scuola di comics (Genova).
NO COMMENT