“Ero Nessuna” di Sandro Mele

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/12/2023
12:00 pm - 9:00 pm

Luogo
Fondazione VOLUME!

Categorie


«L’Italia è come una madre che ti veste ti nutre ma non ti dice ti voglio bene» (Fioralba Duma)
Il 17 dicembre 2023 dalle ore 12:00 alle 21:00, la Fondazione VOLUME! inaugura “Ero Nessuna”, un lavoro di Sandro Mele con un testo di Silvano Manganaro. L’artista prosegue il ciclo espositivo inaugurato più di un anno fa e che, dal 2021, invita a confrontarsi con uno spazio architettonico che viene consegnato agli artisti per essere modificato e intensificare l’esperienza del visitatore.

Negli ambienti espositivi di VOLUME! Mele ha voluto costruire un luogo permeato di messaggi, appunti citazioni e immagini rivolte ad un’ossessiva riflessione sull’articolo 3
della Costituzione Italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge [..]”

È proprio partendo dal concetto di cittadinanza che ha cercato di porre l’attenzione sulla dignità sociale che viene negata alle seconde generazioni di immigrati, quindi di nostri
concittadini nati o cresciuti in Italia ma non riconosciuti come italiani.
Come fosse un antropologo o un giornalista d’inchiesta Mele risale alla radice dell’argomento raccogliendo testimonianze dirette da chi questa situazione la sta vivendo in prima persona. Sono infatti le storie personali di Fioralba Duma (Scutari, 1990) e Karen Ducusin (Messina, 1994) a riempire gli ambienti di VOLUME! e a farci letteralmente immergere nella quotidianità, nelle riflessioni e nelle testimonianze di chi vive in un limbo legislativo che porta a gravi conseguenze pratiche, emotive e politiche.
Con questo lavoro Sandro Mele ha l’esplicita intenzione non solo di far conoscere, ma di coinvolgere e sensibilizzare chi non sa e chi non vuole sapere.
Si ringraziano le associazioni Italiani senza cittadinanza e UNIA – Unione Italiana Apolidi per la collaborazione.
Esposizioni personali: 2021, “L’altra America”, a cura di Adalberto Abbate – Spazio Rivoluzione, Palermo; 2020 “Paradigma” a cura di Raffaele Gavarro, Roma – Albumarte, 2019 “In mezzo ai fuochi” a cura di Sabato Angero, Saviano (Na) – Saaci / Gallery, 2019 “Appunti per una rivoluzione” a cura di Luca Garofalo, Milano – Botteghe Immagine – Centro Fotografico Milano, 2015 “Sacrosantum” a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto – Oratorio San Mercurio, Palermo2015 “A qui todo bien” a cura di Raffaele Gavarro, Bruxelles – Morelli Contemporary Gallery, 2015 “Spunti per l’avvenire” a cura di Raffaele Gavarro, Bologna – Galleria AF Contemporary2013 “ The American Brothers” a cura di Raffaele Gavarro, Venezia – Galleria Michela Rizzo, 2010 “Lucha” Fondazione VOLUME! a cura di Raffaele Gavarro, Roma – Officine Farneto, 2006 “Campo Argentino” a cura di Raffaella Guidobono, Roma – Galleria L’Union.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.