FATAVIDEO

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/10/2024
6:30 pm - 8:45 pm

Luogo
Parsec

Categorie


FATAvideo – For a Transfeminist Video Archive
a cura di Sara Papini
presentazione e talk con Francesca Lolli, Claudia Amatruda e Francesca Leoni

10 ottobre h.18.30

Il 10 ottobre, la curatrice Sara Papini, al termine della sua residenza presso Parsec, presenta il progetto FATA VIDEO – For a Transfeminist Archive, frutto del lavoro svolto negli ultimi mesi. FATA nasce con l’obiettivo di creare uno spazio sicuro per discutere, ospitare e mappare la videoarte in Italia oggi. In un contesto in cui, fin dalle sue origini, la videoarte è stata scarsamente tutelata e valorizzata rispetto ad altri paesi europei, FATA si propone come una piattaforma libera e femminista, che mira a supportare un’arte talvolta marginalizzata.

L’archivio non vuole essere una cellula accademica pura e semplice: il linguaggio, la forma e la struttura si distaccano da un’impostazione rigida, abbracciando invece il femminismo e l’intersezionalità. Per agevolare la ricerca, le opere deglx artistx sono organizzate in aree tematiche come transfemminismo o ecofemminismo—categorie utili a orientarsi, ma che riconoscono la complessa interconnessione tra le diverse dimensioni del femminismo, dalla queerness all’idrofemminismo. FATA adotta un linguaggio neutro, con l’obiettivo di rappresentare e includere tuttə. Il progetto è aperto alla collaborazione e alla contaminazione, invitando artistə, ricercatorə e chiunque sia interessato a contribuire con materiali, riflessioni critiche o nuove prospettive, in modo da costruire un archivio vivo, dinamico e collettivo.

In occasione della presentazione del progetto, giovedì 10 ottobre alle ore 18.30 Papini condurrà presso Parsec un talk con Francesca Lolli, Claudia Amatruda e Francesca Leoni, artiste coinvolte in FATA, per approfondire la loro pratica e ricerca.

L’installazione realizzata in occasione della presentazione rimarrà visitabile fino a domenica 13 ottobre.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.