Data / Ora
Date(s) - 19/09/2020 - 19/10/2020
7:30 pm - 10:30 pm
Luogo
Espace | human | resilience
Categorie
Flavio Tiberti
HOPE
Space awareness before extinction
a cura di Anthony Francesco Bentivegna
ESPACE | Human | Resilience
Via Bengasi, 9, Mazara del Vallo (TP)
SABATO 19 SETTEMBRE, ORE 19:30
da sabato 19 settembre 2020 a lunedì 19 ottobre 2020
INGRESSO LIBERO
Si inaugura sabato 19 settembre 2020, alle ore 20:00, a Mazara del Vallo, lo spazio espositivo “Espace | Human | Resilience”, presso via Bengasi 9.
Ad aprire la programmazione di eventi sarà l’introspettiva dell’artista Flavio Tiberti dal titolo “Hope. Space awareness before extinction”, a cura di Anthony Francesco Bentivegna.
La profondità psicologica e la ricerca introspettiva costituiscono il tratto caratterizzante del lavoro di Flavio Tiberti. Radicato nelle problematiche del sociale, per la maggior parte, spesso si avventura nei meandri della psiche e nelle sue deviazioni. Visivamente, propone un abile intreccio tra la ritrattistica classica e un inusuale still-life che consente di sfruttare le diverse potenzialità dell’immagine, che diviene mezzo d’interpretazione e insieme di rappresentazione del mondo.
Ad aprire la mostra saranno Salvatore Quinci, Sindaco di Mazara del Vallo, l’Assessore al Turismo, Sostenibilità e Agricoltura Germana Abbagnato ed Anthony Francesco Bentivegna, curatore della mostra.
Quest’ultimo descrive così la riflessione dell’artista coagulata negli undici scatti della serie “Hope”:
“[…] Una ricerca estetica in cui emerge la caducità dell’uomo (creatura fallibile) in lotta contro una forza più grande di lui. Queste due forze, l’una creativa e l’altra distruttiva, giocano un crudele ed impari tiro alla fune che porterà indubbiamente ad una fine. Ma cosa c’è nel mezzo?
In questa ricerca spirituale ogni singolo fotogramma è investito da una rinnovata coscienza critica che mette in discussione l’autorità e il peso che esercita il tempo nella nostra vita[…]”.
L’evento è patrocinato dalla Città di Mazara del Vallo.
La mostra sarà fruibile fino a lunedì 19 ottobre 2020 su appuntamento.
Contatti:
e-mail: espace.mazara@gmail.com
tel: +39 351 863 1819
https://espacemazara.wixsite.com/artgallery
NO COMMENT