READING

Francesca Di Ciaula. Eleven minutes and a half

Francesca Di Ciaula. Eleven minutes and a half

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 19/11/2023
11:00 am - 5:00 pm

Luogo
Museo del Ricamo e del Tessile

Categorie


Nell’ambito della mostra d’arte contemporanea FORGETME(K)NOT in corso al Museo del Ricamo e del Tessile di Valtopina, domenica 19 novembre 2023, dalle ore 11 alle ore 17, si terrà la performance di Francesca Di Ciaula, “Eleven minutes and a half”.

La performance nasce dall’analisi di dati relativi ai femminicidi su scala mondiale. Nel 2021 globalmente il numero stimato di omicidi di donne perpetrati intenzionalmente è di 81.100. Sempre nello stesso anno, circa 45.000 donne e ragazze sono state uccise dai loro partner o comunque all’interno della sfera domestica. Una media di più di 5 donne ogni ora. L’ Asia è l’adesione con il maggior numero di femminicidi, l’Africa la regione con il più alto livello di violenza relativamente alla popolazione femminile (fonte: rapporto UNODC e UN WOMEN, 2022). Per quanto riguarda l’Europa, la Lettonia ha il triste primato di omicidi di donne in ambito domestico. In Italia l’85,3% dei femminicidi sono commessi da familiari o ex partners (dati relativi al 2020; fonte: Openpolis, elaborazione dati Edjnet e Eurostat consultati il 16-5-2023).

“Eleven minutes and a half” si dipana nel corso di diverse ore durante le quali l’artista procede ricamando con le iniziali di donne assassinate nel mondo i fazzoletti annodati contenuti in un antico baule da corredo. Uno alla volta, ogni 11 minuti e mezzo scanditi da un orologio da tavolo, i fili neri che compongono una corposa treccia iniziale convergono su altrettanti fazzoletti in una dolorosa installazione modulare che con il trascorrere delle ore finirà con il riempire l’intero spazio di una parete. Sarà una performance senza soluzione di continuità in cui artista e visitatori avranno la consapevolezza dello scorrere del tempo. Nella ripetizione del gesto che accompagna i nomi delle singole vittime, una dopo l’altra, Di Ciaula assumerà su di sé il peso, il dolore, la stanchezza fisica ed emotiva trasmettendo al pubblico tutta la crudezza della realtà di una tragedia.

Francesca Di Ciaula nasce a Padova nel 1960. Dopo il Liceo Classico frequenta la Facoltà di Storia dell’Arte dell’Università di Padova. In questa città apprende l’arte della lavorazione del metallo prezioso. Nel 1985 con una borsa di studio per la Rietveld Art Academy si trasferisce ad Amsterdam città in cui si stabilisce dedicandosi all’arte del gioiello inteso come oggetto dedicato e connesso al corpo emozionale e fisico, e alla ceramica. Da qualche anno si dedica alla fotografia e alla creazione di installazioni e performances. Tornata a vivere a Roma fine anni 2000, lavora tra Amsterdam, Roma e Tel Aviv. Premi e riconoscimenti: 16th e 17th Edition Julia Margaret Cameron Award Honourable Mentions; Premio Letizia Battaglia 2021 for REWRITERS. Le sue opere sono in collezioni pubbliche come il Museum voor Moderne Kunst, Arnhem NL; il Riksmuseum, Amsterdam NL; il Dallas Museum of Art, Dallas TX. Tra le mostre recenti: (2023) Officine fotografiche, Roma; “Open”, evento a Villa Sciarra, Roma (performance); “Oltre la siepe”, installazioni in giardini privati, Roma; Kou Gallery, Roma; “All’Albero e al Vento”, Roma (azione partecipata con installazione); “LontaniVicini”, Torino. La mostra “Devotional Jewellery” dopo Padova e Valencia è approdata a Barcellona.

La mostra sarà liberamente visitabile nell’arco dell’intera giornata e la performance sarà preceduta e seguita da due visite guidate con la curatrice (ore 10 e ore 17).

FORGETME(K)NOT è un progetto promosso da SCD Textile&Art Studio, patrocinato da Regione Umbria e Comune di Valtopina, curato da Barbara Pavan in collaborazione con Erika Lacava, Anna Rita Punzo, Margaret Sgarra e Maria Chiara Wang. Una mostra per non dimenticare i diritti negati delle donne con opere di artiste/i da tutta Europa: Luciana Aironi, Pietrina Atzori, Loren Batt, Luciana Bellotti, Manuela Bieri, Paola Calcatelli, Beryl Cameron, Susanna Cati, Michela Cavagna, Meri Ciuchi, Tiziana Contu, Isabelle Cosnard, Rosita D’Agrosa, Francesca Di Ciaula, Sarah Dochow, Jolanda Drukker Murray, Rana Feghali, Magdalena Fermina, Patrizia Benedetta Fratus, Irma Frijlink, Donatella Giagnacovo, Grazia Inserillo, Marisa Iotti, Alisa Kaufman, Monika Kosior, Ada Krenz, Cinzia Li Volsi, Beatrice Loth, Sara Lovari, Flavia Michelutti, Antonella Muresu, Dimana Nakova, Barbara Pala, Piotr Pandyra, Giulio Patrizi, Anouchka Perez, Catherine Primot, Beata Prochowska, Céline Ramio, Olga Teksheva, Chantal Tichit, Patrizia Trevisi, Patrizia Valcarenghi, Nancy Van Dijk, Eliana Vessi Rosell, Asta Lena Volkensfeld.

La mostra è visitabile fino al 3 dicembre 2023, mercoledì e sabato dalle ore 15:30 alle ore 18:30 oppure su appuntamento al tel. (+39) 339 340 7299.

Scheda tecnica:

Titolo                                  ELEVEN MINUTES AND A HALF

Artisti/e                              Francesca Di Ciaula

A cura di                            Barbara Pavan

In collaborazione con     Erika Lacava, Anna Rita Punzo, Margaret Sgarra, Maria Chiara Wang

Date                                    19 novembre 2023

Orari                                   dalle ore 11 alle ore 17

Sede                                    Museo del Ricamo e del Tessile, via Gorizia 19/30, Palazzo Comunale, Valtopina (PG)

Info                                     +39 339 340 7299 e-mail scdtextileandartstudio@gmail.com

Ingresso libero

Con il patrocinio di         Regione Umbria e Comune di Valtopina

Promosso da                    SCD Textile&Art Studio | www.scdtextileandartstudio@gmail.com

Ufficio Stampa                 M2F Communication www.m2fcommunication.com m2fcommunication@gmail.com


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.