READING

“FRATELLI TOSO 170th | 1854-2024”

“FRATELLI TOSO 170th | 1854-2024”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/09/2024 - 29/09/2024
10:00 am - 5:30 pm

Categorie


La storica vetreria artistica Fratelli Toso presenta la mostra “Fratelli Toso 170th | 1854-2024”, in programma dal 10 al 29 settembre nella sua sede di Murano, come parte del calendario ufficiale della Venice Glass Week (14-22 settembre 2024). Fondata nel 1854 dai fratelli Toso Cangioro, l’azienda è da sempre a conduzione familiare e ha svolto un ruolo cruciale nella rinascita dell’arte del vetro a Murano nella seconda metà dell’Ottocento.

Oggi, la Fratelli Toso è diventata uno spazio espositivo d’eccellenza, dove una vasta collezione di opere in vetro del XX secolo si fonde con un prezioso archivio storico.

Per celebrare il 170º anniversario, Caterina Toso, l’attuale discendente della famiglia, cura una mostra retrospettiva che si sviluppa in due spazi: l’ex fornace e Casa Rosanna. L’esposizione “Fratelli Toso 170th | 1854-2024” mette in luce le creazioni più significative e iconiche della produzione artistica del Novecento, esaltando la maestria della lavorazione della murrina, un vero e proprio emblema della loro eccellenza artistica.

A Casa Rosanna, queste opere trovano una nuova vita dialogando con una selezione di specchi firmati Barbini Specchi Veneziani e una serie di acquerelli realizzati dall’artista veneziana Gloria Zaccariello (GiZetaworks).

GiZetaworks presenta una collezione limitata di acquerelli numerati, ispirati ai colori e agli effetti del vetro, creati su Shikishi, carta di riso giapponese con bordo dorato. Queste piccole opere arricchiscono il percorso espositivo e si integrano perfettamente con lo stile vivace di Casa Rosanna. A completare l’allestimento, gli specchi dal design contemporaneo di Barbini Specchi Veneziani, storica azienda familiare specializzata nella produzione e incisione di specchi secondo le tecniche muranesi. I pezzi, disegnati da Elena Trevisan e Laura Sattin, creano un effetto scenografico riflettendo e amplificando lo spazio, in perfetta armonia con gli arredi e le opere esposte.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.