Data / Ora
Date(s) - 14/12/2024
7:30 pm - 11:45 pm
Categorie
Il progetto “Luci in Fuga” nasce dal desiderio di valorizzare il borgo Casamale attraverso un dialogo tra la sua identità storica e le aspirazioni delle nuove generazioni. Le luminarie, elemento radicato nella nostra tradizione, diventano qui qualcosa di più: non solo decorazioni per le festività, ma un linguaggio che parla alle nuove e alle passate generazioni.
L’artista Giotto Calendoli, da sempre vicino all’associazione Tramandars e ospite della prima edizione di Art Summit- Vesuvio Contemporary Residency, attraverso questo intervento artistico mescolerà tradizione e innovazione per restituire alla comunità l’occasione di dialogare con i propri desideri, ritrovando il bambino che è dentro ognuno di noi, pronto a cogliere la propria luce nella semplicità.
Curato da Christian Taranto.
Tramandars è un progetto culturale collettivo fondato a Somma Vesuviana, con la missione di trasmettere e tramandare arte e cultura attraverso linguaggi universali contemporanei.
Costituita come associazione, Tramandars opera attraverso residenze e progetti di rigenerazione, collaborando con artisti nazionali e internazionali, per incentivare processi sociali e culturali che abbiano un impatto duraturo.
Tramandars crede nella potenza ispiratrice dell’arte come stimolo educativo. I suoi progetti hanno lo scopo di innescare interrogativi sulla società, creando un dialogo tra comunità, cultura e ambiente.
Dal 2022, ha collaborato con la FAO per il World Food Forum, portando l’arte contemporanea nel dibattito globale sulla sostenibilità alimentare, e con l’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Afghanistan in Italia, per iniziative volte alla promozione dei diritti civili attraverso l’arte.
Con un approccio aperto e collaborativo, Tramandars si pone come un ponte tra diverse culture e discipline artistiche, lavorando per costruire un’eredità culturale che superi i confini geografici e temporali.
NO COMMENT