READING

Gregorio Botta – Essendo la mia casa addorme...

Gregorio Botta – Essendo la mia casa addormentata

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/10/2024
12:00 pm

Luogo
Fondazione VOLUME!

Categorie


Il 13 Ottobre 2024 dalle ore 12:00 alle 20:00 la Fondazione VOLUME! inaugura Essendo la mia casa abbandonata un lavoro di Gregorio Botta. Il lavoro, accompagnato da un testo critico di Silvano Manganaro, fa parte di un ciclo avviato nel 2021, nel quale gli artisti si confrontano con uno spazio che mette in dialogo due ambienti diversi.

Gregorio Botta (Napoli, 1953) artista di radicale essenzialità che da sempre si esprime attraverso una composizione minimale di elementi materiali e immateriali, in questa occasione esplora l’alternanza tra luce e ombra, giorno e notte, attraverso un percorso sensoriale che richiama i versi mistici de La notte oscura di San Giovanni della Croce.

L’installazione si sviluppa attraverso un viaggio emozionale, che si apre nell’oscurità: sculture di cera nascondono elementi naturali come acqua e fuoco, evocando presenze misteriose e inafferrabili. Le sfumature grigie e nere creano un’atmosfera di introspezione e silenzio, dove le forme si rivelano solo parzialmente allo sguardo.

Si passa gradualmente alla luce, dove i lavori di Botta si illuminano, assumendo colore e vitalità. Una voce, quella di Sergio Rubini (Bari, 1959), sussurra i versi di San Giovanni della Croce, intrecciando poesia e arte in un dialogo sensoriale profondo.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.