Data / Ora
Date(s) - 21/03/2023
9:00 pm - 10:00 pm
Luogo
Aula dei Filosofi_Università di Parma
Categorie
MORFOLOGIE DEL PAESAGGIO E REIDRATAZIONI PERFORMATIVE DEL PRESENTE URBANO
Un progetto di Lenz Fondazione e dell’Università di Parma per la valorizzazione dei Musei d’Ateneo
Hamlet Solo di Lenz all’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma per la Giornata mondiale della Sindrome di Down
Nella Giornata mondiale per le persone con Sindrome di Down e nell’ambito di un progetto realizzato con l’Ateneo di Parma per la valorizzazione degli spazi architettonici universitari, il 21 marzo Lenz allestirà presso l’Aula Magna HAMLET SOLO, interpretazione del capolavoro shakespeariano creata da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto per l’intensa attrice sensibile Barbara Voghera, icona e componente storica dell’ensemble artistico di Lenz.
Summa di una lunga e profonda esperienza artistica con gli attori ‘sensibili’ iniziata oltre venti anni fa, le molteplici riscritture sceniche dell’Hamlet sono diventate un luogo poetico fondamentale nella ricerca teatrale di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Dal 2009 al 2013 Lenz Fondazione ha realizzato un importante progetto di ricerca drammaturgica e performativa contemporanea attorno all’Amleto di Shakespeare, allestendo creazioni site-specific in diversi spazi monumentali del parmense tra cui la Rocca dei Rossi di San Secondo, la Reggia di Colorno, il Complesso monumentale della Pilotta ed il Teatro Farnese di Parma nel 2012 e nel 2019.
Dopo aver ‘contaminato’ edifici storici e musei, la monumentalità artistica dell’opera shakespeariana, trasdotta dall’unico corpo-voce di Barbara Voghera, straordinaria attrice sensibile e protagonista dal 1999 delle varie stesure dell’Hamlet shakespeariano, si iscriverà il 21 marzo 2023 alle ore 21 nella cornice di una nuova e sorprendente architettura: quella dell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma – aula pregiata (dotata di stalli e cattedra originali, adornata di antiche tele ovali) situata nel Palazzo Centrale dell’Università di Parma, la cui edificazione iniziò nel 1654 grazie all’atto di donazione del padre gesuita Giovanni Federico Cusani.
La serata è tra i primi appuntamenti della progettualità annuale di Lenz, che riporta il titolo È tempo che sia tempo, tratto da una tra le più note poesie del poeta rumeno di origine ebraica e lingua tedesca Paul Celan. “E’ oggi il tempo Kairos, non bisogna rimandare a momenti possibili, ma rendere possibile l’ora e il qui – spiega la Direttrice Artistica Maria Federica Maestri. – Non dobbiamo più rimanere tra di noi, che parliamo la stessa lingua, ma dobbiamo attivare un dialogo con lo sconosciuto, imparare le lingue degli altri e scambiarci – con i gesti artistici – i nostri saperi e le nostre conoscenze.
Con la mise-en-site dell’Hamlet Solo all’Aula dei Filosofi, luogo deputato all’espressione tradizionale delle massime forme di conoscenza, si rende possibile ciò che si pensava inimmaginabile. Barbara Voghera al centro dell’Aula dei Filosofi offrirà la possibilità di incontrare l’alterità, di entrare in contatto con una presenza, un’intelligenza e una sensibilità eccezionale – certamente non convenzionale.” Aggiunge Francesco Pititto: “In questo Hamlet Solo si esplicita un dispositivo drammatico che rivela la natura orfana di Amleto, la sua inevitabile e assoluta solitudine scenica ed esistenziale; in un attraversamento senza respiro del testo, l’attrice implode dentro gli altri personaggi, unico strumento ‘vivo’ di una partitura visiva di spettri. I dialoghi con Orazio, la Regina, il Fantasma del Padre, Guild and Rose, gli Attori, I Becchini, Re Claudio vengono inflessi nell’unico duello eroico possibile, quello dell’attrice con sé stessa”. Descrive così il filosofo Enrico Piergiacomi l’opera “A interpretare Amleto è Barbara Voghera – attrice sensibile dal corpo minuto e fragile, ma dotato del grandissimo potere di far vibrare i sogni del giovane principe. Ne segue una rappresentazione in cui ciò che conta di più non sta nelle idee e nella trama, bensì nel ritmo delle parole e negli squarci visionari che l’artista riesce a creare dal vivo, dunque nella tessitura musicale e vitale della performance”.
Barbara Voghera è protagonista dagli inizi del duemila di alcuni tra i più importanti progetti performativi di Lenz, figura centrale nella pluridecennale indagine di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto sul rinnovamento della lingua scenica contemporanea attraverso il dialogo artistico con l’alterità. Eccezionale interprete nelle varie stesure dell’Amleto, è presenza poliforme nella trilogia dedicata al Faust di Goethe e straordinaria performer nella prima versione de La vita è sogno di Calderón de la Barca nel ruolo di Clarino. È in scena nell’allestimento site-specific Il grande teatro del mondo, realizzato nel 2018 presso il Complesso Monumentale della Pilotta e ne La vita è sognopresso l’Abbazia di Valserena per Parma 2020+21 | Capitale Italiana della Cultura. Tra i numerosissimi altri ruoli interpretati in questi vent’anni di lavoro vale segnalare almeno quelli di protagonista in Biancaneve e Pollicino nel Progetto Grimm (in tour nelle maggiori capitali europee), il Fool nell’opera Verdi Re Lear, commissione speciale del Festival Verdi 2015 e Bradamante nel progetto biennale site-specific ispirato all’Orlando Furioso di Ariosto. Nel 2019-20 interpreta Oreste nei capitoli #2 e #3 di Orestea di Eschilo, Latte e Pupilla. Nel 2020 debutta Altro stato, da La vita è sogno di Calderón de la Barca, spettacolo invitato alla Biennale di Venezia nel 2021, di cui è unica interprete.
La serata sarà preceduta da una Room, incontro d’introduzione all’opera, il 20 marzo alle ore 17 nell’Aula dei Filosofi della sede centrale dell’Università.
L’allestimento dell’HAMLET SOLO è parte del programma del progetto Morfologie del Paesaggio e Reidratazioni performative per la riattivazione estetica degli spazi e delle collezioni dei musei d’Ateneo attraverso esperienze artistiche dal forte carattere innovativo, con cui Lenz Fondazione realizza ambienti performativi, visuali e sonori contemporanei, curati e realizzati da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Per il calendario completo del progetto Morfologie del Paesaggio e Reidratazioni performative del presente urbano, visitare il sito https://lenzfondazione.it
La valorizzazione del patrimonio paesaggistico e monumentale del territorio in cui opera dal 1985 è una delle dorsali fondative del macro-progetto triennale 2022 → 2024 di Lenz Fondazione, intitolato Nuove Geosofie e nuovi Bestiari nel Teatro di Lenz.
HAMLET SOLO replicherà a il 31 marzo alle ore 20:30 Teatro Testori di Forlì per I Teatri della Salute, rete regionale di cui Lenz Fondazione fa parte, nata come coordinamento delle esperienze teatrali promosse dai Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia Romagna, per la costruzione di un terreno comune e di co-progettazione fra ‘il sanitario’ e ‘il culturale’.
[ HAMLET SOLO ]
da William Shakespeare
Installazione visuale + performance
Creazione | Francesco Pititto, Maria Federica Maestri
Traduzione, drammaturgia, imagoturgia | Francesco Pititto
Regia, installazione, costumi | Maria Federica Maestri
Musica | Andrea Azzali
Interprete | Barbara Voghera
Attori in video | Liliana Bertè, Frank Berzieri, Guglielmo Gazzelli, Paolo Maccini, Vincenzo Salemi
Luci | Alice Scartapacchio
Produzione | Lenz Fondazione
Aula dei Filosofi_Università di Parma
lunedì 20 marzo ore 17.00 RooM | Incontro con studenti
martedì 21 marzo 21.00 HAMLET SOLO performance
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA < BIGLIETTO € 8 RIDOTTO STUDENTI | € 12 INTERO
Per informazioni e prenotazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, mob. e WhatsApp 335 6096220 – mail info@lenzfondazione.it – www.lenzfondazione.it.
Elisa Barbieri_Ufficio stampa e comunicazione Lenz Fondazione
347 8239003 | comunicazione@lenzfondazione.it www.lenzfondazione.it
NO COMMENT