READING

How I Met Your Laundry – Dodici interventi p...

How I Met Your Laundry – Dodici interventi performativi più una festa

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/05/2024
6:30 pm - 9:00 pm

Luogo
Celeste

Categorie


HOW I MET YOUR LAUNDRY

Dodici intermezzi performativi e una festa

A cura di 

Maurizio Coccia

In collaborazione con

Celeste

04 Maggio 2024 Ore 16.30 – LAVAPIU Via Nicola Castagna 9, 64100, Teramo

Celeste è lieta di presentare il nuovo evento HOW I MET YOUR LAUNDRY  Dodici intermezzi performativi e una festa a cura di Maurizio Coccia a partire dalle ore 16:30 di sabato 4 maggio, presso lo spazio espositivo-lavanderia della Gammarana a Teramo.

How I Met Your Landry prende il nome da una serie televisiva di successo e prevede il succedersi a ritmo serrato di brevi performance della durata massima di 15’ presentate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila: Mara Albani, Margherita Callà, Francesca Chiola, Sara Dias, Satya Forte, Sabrina Iezzi, Davide Mariani, Andrea Marinucci in collaborazione con Lorenzo Mazzaufo, Francesca Perniola, Susanna Sforza, Luigi Vetuschi. All’interno della maratona performativa si inseriranno due talk condotti rispettivamente dal filosofo Daniele Poccia e dalla critica d’arte Amalia Temperini. 

L’evento terminerà con una festa sonorizzata da BAu nel vicino parco giochi.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Accademia di Belle Arti de L’Aquila e Celeste e mira ad incrementare la collaborazione tra i vari soggetti attivi nell’arte contemporanea in Abruzzo, evidenziando le implicazioni tra arte e realtà, idea e realizzazione, potenzialità e risultato con indubbie ricadute, metodologiche e realizzative, sulla la carriera artistica degli studenti coinvolti.

Daniele Poccia, ricercatore indipendente, attivista e performer occasionale, ha curato le antologie di testi di Raymond Ruyer, La superficie assoluta (Textus 2017), di Louis Weber, Il ritmo dell’immanenza (Mimesis 2022) e il corso di Henri Bergson dedicato a L’idea di tempo (Textus, di prossima pubblicazione). Membro del collettivo di ricerca interdisciplinare C.C.C.C. (Cybernetics, Chaos, Catastrophe, Complexity), ha scritto per Doppiozero, Le parole e le cose e Dinamopress.

Amalia Temperini è blogger e operatrice culturale freelance. Laureata in Produzione Artistica e Nuovi Linguaggi all’Università degli Studi di Teramo (TE). È Social Media Manager ed esperta di comunicazione e mediazione museale. Ha collaborato con il Museo NINA Civitella del Tronto (TE), la Fondazione Malvina Menegaz di Castelbasso (Te) e Aria – Fondazione Industriale Adriatica di Pescara (Pe).

Celeste è un progetto curatoriale post-pandemico e pro-apocalittico avviato nel 2021 dallɜ artistɜ Alessandro Di Massimo e Claudia Petraroli, arricchito dal 2023 dall’ingresso di Andrea Marinucci. Celeste nasce dal desiderio di portare i linguaggi dell’arte contemporanea in luoghi periferici, precari, lontani dai grandi centri. Fin dagli esordi, si orienta per modalità sostenibili di esposizione,utilizzando un format riproducibile, attento alla circolarità delle risorse.

LAVAPIU | LA CURA

HOW I MET YOUR LAUNDRY – Dodici intermezzi performativi e una festa è la prima collaborazione istituzionale di Celeste, non a caso inserita all’interno di un programma espositivo che invita i partecipanti ad interrogarsi sul tema della cura. Nel suo libro Filosofia della cura (Timeo, 2023) Boris Groys scrive che il lavoro di cura è di per sé improduttivo, in quanto non avviene una volta per tutte, non garantisce un mantenimento definitivo del suo scopo, non può evitare il deperimento e la morte. Dev’essere ripetuto cioè costantemente e quotidianamente: è perciò un processo che “resta sempre incompiuto, e per tanto non può che essere profondamente frustrante”. Si tratta di una condizione universale, che interessa tutti gli individui, anche coloro apparentemente meno impegnati nel lavoro di cura, in quanto nessuno può prescindere almeno dalla cura di sé. La dimensione di frustrazione, insita nel lavoro sisifeo della cura, non scompare del tutto nemmeno quando ad essere messo al centro è ciò che davvero ci sta cuore. Ed è proprio in questa polarità oscura e imprescindibile, all’interno di un processo di nutrimento e messa in valore, che si posiziona la terza stagione di LAVAPIU.

HOW I MET YOUR LAUNDRY

Dodici intermezzi performativi e una festa

Ideazione e cura: Maurizio Coccia

Assistente alla curatela: Francesca Perniola

Artisti: Mara Albani, Margherita Callà, Francesca Chiola, Sara Dias, Satya Forte, Sabrina Iezzi, Davide Mariani, Andrea Marinucci in collaborazione con Lorenzo Mazzaufo, Francesca Perniola, Susanna Sforza, Luigi Vetuschi.

04 Maggio 2024 Ore 16.30

LAVAPIU Via Nicola Castagna 9, 64100, Teramo

Prodotto da Sunistema APS in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila (Direttore Marco Brandizzi). Progetto realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Teramo e con il contributo della Provincia di Teramo.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.