Data / Ora
Date(s) - 21/04/2022 - 27/08/2022
12:00 pm - 9:00 pm
Luogo
Galleria Alberta Pane
Categorie
“Uno schizzo su carta del 1909, una scarpa a tacco alto sostiene un occhio, sormontato da due labbra sulle quali appoggiata una mano. Nella parte alta del foglio, come in una composizione araldica, si leggono le lettere LSM. Sono le iniziali intrecciate di Lucy Schwob e Suzanne Malherbe. La pronuncia di queste consonanti suona come elles s’aiment, una reciproca dichiarazione d’amore. Le labbra e la mano appartengono a Claude, la parte che parla e scrive, mentre di Suzanne sono l’occhio e la scarpa, che della coppia è lo sguardo e la solida base d’appoggio. La necessità di ciascuna di queste parti e l’assenza di gerarchie richiede una perfetta fusione che può essere data solo da una relazione d’amore. Mani e labbra, occhi e scarpe diventano i simboli esclusivi e ricorrenti per descrivere e rivelare un’alleanza perdurante, una compenetrazione di anime e di stati d’animo.” – Silvia Mazzucchelli
Fotografie e libri di Claude Cahun (Francia, 1894 – 1954), artista e scrittrice surrealista, sono in mostra per la prima volta alla Galleria Alberta Pane di Venezia. Si tratta di un progetto importante che mira a mettere in luce l’eccezionale ricerca di Claude Cahun (nata Lucy Schwob) che, insieme alla sorellastra e compagna di vita Marcel Moore (alla nascita Suzanne Malherbe), ha anticipato riflessioni su temi di grande attualità nella società contemporanea, quali il genere e l’identità.
I Owe You – Claude Cahun / Marcel Moore è accompagnata da una pubblicazione con testi delle curatrici e ricercatrici Silvia Mazzucchelli, Miriam Rejas Del Pino, Paola Ugolini e della gallerista Alberta Pane. Ogni volume contiene una stampa Fine Art in edizione limitata, ispirata al lavoro di Claude Cahun/Marcel Moore, realizzata dall’artista Marcos Lutyens. Quest’ultimo, con cui la galleria collabora da diversi anni, è stato inoltre invitato a condurre due performance/induzioni partecipative nelle giornate inaugurali della mostra: delle esplorazioni nei meandri dell’inconscio, trasformate in esperienza artistica capace di risvegliare ricordi di immagini, sensazioni e pensieri che si credevano perduti.
Date e Orari di apertura
21.04.2022 – 27.08.2022
martedì – sabato, 10.30 – 18.30
Vernissage
21-22.04.2022, ore 12 – 21
Ore 19 nelle giornate inaugurali: Performance partecipativa di Marcos Lutyens
Galleria Alberta Pane
Dorsoduro 2403H, Calle dei Guardiani
30123 Venezia
albertapane.com
041 5648481
NO COMMENT