Data / Ora
Date(s) - 22/10/2022 - 03/11/2022
5:00 pm
Luogo
Archivio Galleria Lazzaro by Corsi
Categorie
MAURIZIO D’ANDREA
GLI INCONSCI DA LEGGERE
Galleria Lazzaro
Milano
Dal 19 ottobre al 3 novembre
Orari: dal lunedì al sabato 9-13/15-19
Vernissage: 22 ottobre 2022 ore 17
Non posso comprendere tutto ciò che sono, diceva sant’Agostino.
Quanto di ciò che diciamo, proviamo e facciamo ogni giorno è davvero sotto il nostro controllo cosciente? Ma il problema ancora più importante è: se capissimo come funziona il nostro inconscio potremmo conoscerci fino in fondo?
L’artista internazionale Maurizio D’Andrea indaga l’inconscio fin dalla sua adolescenza e lo rappresenta con la sua arte potente e comunicativa alla ricerca della sintesi “conoscenziale”.
Maurizio D’Andrea ci racconta, attraverso la sua pittura colta e raffinata, le diverse narrazioni del suo inconscio, aprendo quel laboratorio di emozioni che sono permanentemente o momentaneamente inaccessibili alla consapevolezza. Che poi sono le emozioni di tutti. Lo fa con un astrattismo che nasce senza alcuno sforzo cosciente. Con opere che sembrano arrivare alla coscienza “già formate”, pronte alla trascrizione su tela. Esperienze che sono sorrette da pennellate, gesti rabbiosi, violenti, istintivi e da colori forti e pieni di movimento. Rappresenta, quasi senza accorgersene, tutta la forza della psiche e delle sue tensioni, producendo una sintesi portentosa del teatro dell’anima.
Nella mostra “Inconsci da leggere” D’Andrea ci presenta 20 quadri che rappresentano il suo cammino nell’inconscio, i suoi studi e le sue sperimentazioni culminate con la fondazione a Torino, il 14 Maggio, di una nuova corrente artistica: Il Movimento Artistico Introversico Radicale. Un percorso di stimolazioni subliminali artistiche che affermano attraverso la pittura la posizione eliocentrica del nostro universo psichico.
Sito autore:
https://www.dandreart.info/
Sito movimento:
http://www.introversicoradicale.it/
NO COMMENT