Data / Ora
Date(s) - 11/10/2024 - 13/10/2024
10:00 am - 6:00 pm
Luogo
Villa Ciani
Categorie
Nuovo festival del fumetto che parla italiano e porta 60 artisti contemporanei internazionali a Villa Ciani dall’11 al 13 ottobre: InnovaComiX ideato da Cristina Rogna Manassero con la direzione artistica di Ludwig G.Maglione, dal Canton Ticino guarda al mondo della nona arte nella sua evoluzione e nel suo processo di accreditamento come espressione a tutto tondo che raccoglie sempre maggiori interessi e curiosità.
400 tavole originali esposte, 40 incontri con grandi nomi come l’iraniano Majid Bita, poi il Giappone con Midori Yamane, Libano con Lina Ghaibeh, Polonia con Przemysław “Trust” Truściński e Cina con Yile Gao. Assieme a nomi che sono per appassionati e collezionisti un interessante parterre: Tom Tirabosco, Silvia Ziche, Reinhard Kleist, Grazia La Padula, Massimiliano Frezzato, Sacha Goerg, Léa Murawiec, quest’ultimi tre firmano i tre manifesti dell’edizione 2024, Daniele Serra, Alba BG, Davilorium, Lorenzo Palloni, Giuseppe Palumbo, Fanny Vaucher, Thomas Von Kummant, Lorenzo La Neve e Marco Rizzo, solo per citarne alcuni. Nel corso della tre giorni a Lugano saranno assegnati 9 premi.
“InnovaComiX è nato riflettendo sul valore, la passione, le grandi potenzialità che questo segmento artistico ha acquisito – spiega Cristina Rogna Manassero Direttrice Generale e co-fondatrice del festival – dall’osservatorio privilegiato della Galleria Lucchetti di Lugano in dieci anni abbiamo frequentato e condiviso emozioni e interessi di tanti artisti e collezionisti, un panorama sempre più attivo e con una nuova consapevolezza. Il nostro festival parla di arte e contemporaneità, cultura e crescente interesse internazionale per questa forma espressiva. Non tutti sanno poi che il fumetto per molti tra i più influenti storici della materia, è nato in Svizzera nel 1831, con l’opera del pedagogo e politico Rodolphe Töpffer “Histoire de Monsieur Jabot”. Per questo è anche un ritorno a casa”.
NO COMMENT