Data / Ora
Date(s) - 29/07/2023
6:30 pm - 10:00 pm
Luogo
Chiesa della SS Annunziata
Categorie
“Anime Resistenti”
Chiesa della SS Annunziata e Via Luigi di Francia 29 luglio – 01 settembre 2023 || 18,30-22,00
Laura Veschi fotografie Elisa Longo poesie
C’è un prima e un dopo per gli abitanti di Santa Caterina sullo Ionio.
La data del 29 luglio 1983 segna infatti uno spartiacque ed è una ferita profonda per ogni caterisano, visivamente resa manifesta da uno degli edifici più preziosi, la vecchia dimora in stile liberty dei marchesi Di Francia: un luogo che rappresenta un po’ l’identità del paese e che per secoli ne è stato il motore dell’economia.
Quarant’anni dopo il 29 luglio 2023 inaugura una mostra fotografica che si propone di raccontare il coraggio di una terra e di coloro che si ostinano ad abitarla.
La mostra racconta l’incendio attraverso le immagini del palazzo intimamente trasformato dalle fiamme. Fotografie “vuote” ma che in trasparenza ricalcano il linguaggio della magnificenza di un tempo. Quel tempo che il fuoco pretese di fermare, aggredendo non solo l’antico centro storico, ma mettendo a dura prova la forza d’animo dei suoi abitanti. Le fotografie si fanno passi e vanno a cercare quegli uomini e quelle donne nei luoghi più intimi dove in questi anni si sono ritrovate per quei vicoli stretti e violentati dove hanno mantenuto saldi ricordi e tradizioni, e operato la propria resistenza contro gli accadimenti di un tempo di profonde mutazioni.
Il caso ha voluto e l’intreccio degli affetti ha propiziato l’incontro tra questo borgo medievale e la fotografa carrarese Laura Veschi: gli occhi hanno fatto il resto, restituendo la cruda bellezza delle crepe di una storia speciale fatta di sofferenze ed abbandono, di nostalgia e voglia di riscatto, di sorte ed umanità. Schegge di una poetica che dimora in ogni scatto, che non si sottrae agli sguardi insipienti delle nuove generazioni né a quelli ferite di chi ha vissuto, ma si fa portavoce di un grido di calcinacci e sapienza; perché se Resistere è prima di tutto Esistere, ricordare equivale a non disperdere.
Una mostra “insolita” che da un allestimento intimo all’interno della Chiesa della SS. Annunziata” (dove le fotografie sono accompagnate dai versi della poetessa Elisa Longo) esce tra i vicoli stampata in grandi manifesti a tappezzare i muri di un paese che rivela le espressioni vivide della sua forza.
LAURA VESCHI
Laureata all’Università degli Studi di Firenze in “Scienze della formazione”, dal 2016 si dedica alla fotografia curando la propria formazione prima con un corso di fotografia “corporate” alla scuola Marangoni di Firenze poi con una Masterclass durante la quale ha iniziato l’ambizioso progetto dedicato ai Tecchiaioli, veri funamboli delle cave di Carrara.
Fotografa ufficiale di TorArt e Robotor, due aziende legate al mondo della lavorazione artistica del marmo, ama profondamente tutto ciò che riguarda l’arte, l’artigianato e i viaggi, “mondi” che aprono la mente, fanno scoprire sempre nuove culture, offrono punti di vista diversi e alimentano quella curiosità fondamentale per un fotografo.
Nel 2021 ha avviato la collaborazione con la galleria d’arte di Londra Avantarte, nel 2022 ha pubblicato il libro “Ritorno a Casa” dedicato all’opera di Fabio Viale “Ahgalla”.
NO COMMENT