Data / Ora
Date(s) - 02/02/2023 - 04/02/2023
Tutto il giorno
Categorie
Lens Visions è la seconda pubblicazione dell’artista Giuseppina Irene Groccia, composta da 52 pagine contenente una selezionata raccolta di opere che comprende il risultato di un percorso di sperimentazione e approfondimento dedicato alla monocromia del nero nell’arte fotografica con rilevanti influenze della Fotografia Transfigurativa.
Caratteristica che lo rende prezioso è il suo piccolo formato di 15×15 cm e il suo stile compositivo in Total Black. Questa caratteristica permette di dare un tocco sobrio ed elegante ad un piccolo impaginato, che si contraddistingue per l’originalità del suo design minimal.
L’impaginazione e l’organizzazione grafica, curati direttamente dall’artista, riflettono le intenzioni di una logica modulare libera da regole, con alla base la necessità di evidenziare la relazione tra gli elementi rimarcandone il contrasto.
Il piccolo volume è arricchito da un testo introduttivo in lingua tedesca di Sascha Windolph, con relativa traduzione, volta a contestualizzare e approfondire il testo originale, a cura di Francisco Soriano.
Le immagini in bianco e nero, accolte nella colorazione corvina dell’ impaginato, sono arricchite con ‘piccole perle’ testuali, incastrate in un sistema di spazi grafici.
L’insieme che vi è rappresentato diventa così un’esperienza il cui valore risiede proprio nelle sue qualità intrinseche e meno appariscenti.
Qui il link dove sfogliarlo online:
NO COMMENT