READING

L’erba fiorisce di notte di Virginia Barros

L’erba fiorisce di notte di Virginia Barros

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/09/2023 - 14/10/2023
12:00 am

Luogo
Galleria Matria

Categorie


VIRGINIA BARROS
L’erba fiorisce di notte

Opening 14 Settembre 2023 | Ore 18:00
GALLERIA MATRIA
Via Melzo 34, 20129 Milano

La Galleria Matria è lieta di annunciare
L’erba fiorisce di notte, una mostra fotografica di Virginia Barros che esplora il concetto di tempo e la dialettica dell’esperienza metafisica e trascendentale della contemplazione.
Mentre l’artista Virginia Barros vaga da sola tra i paesaggi, osservando lentamente la struttura della natura davanti a lei, il flusso, la danza, la densità, il contrasto dei suoi elementi, dove nella sua risposta sensoriale e intuitiva riconosce i semi delle sue immagini inquietanti, oscure e tattili. Quando colore, suono, movimento e profumo si trasformano nel loro contrario, silenzio risonante, drammi mutevoli in bianco e nero, movimento senza tempo fermato, solitudine enigmatica e avvolgente di forze molto più potenti di noi stessi.
Guardiamo dentro, ma non attraverso. Vediamo le superfici che si sciolgono leggermente, per poi fermarsi nel loro momento rivelatore in un interspazio tra il mondo naturale e sorge la domanda su dove siamo e cosa sentiamo immersi in questi “luoghi” densi e immaginati, di un ecco interiore di cose inespresse e profondamente sentite.
La distanza tra le loro origini e le loro forme alterate è misurata da un viaggio interiore che fa di questa realtà esteriore luoghi risonanti, lenti, che pronunciano nella loro tonalità densa qualcosa di diverso, non di parole, di idee o di luogo, ma di significato personale subliminale, dove c’è di più e si dice di meno. Si sente
Ciò che ci viene dato sono misteri, immaginazioni e realtà densamente ponderati, contrastanti e duraturi. In modo distinto, sembra esserci un appello allo spettatore, a tutti noi, a raccogliere un certo coraggio per permettere al suo potere, alle sue forme potenti e sature e alla sua solitudine di penetrare nei nostri corpi e poi nella nostra coscienza.

Le fotografie di Barros sono spesso di paesaggi naturali, ma non sono semplicemente rappresentazioni realistiche della natura. Sono piuttosto meditazioni sulla natura del tempo, della bellezza e della fugacità dell’esistenza, e ci invitano a entrare in contatto con la magica esperienza metafisica della contemplazione.
Il titolo della mostra è una metafora tratta da una frase di Friedrich Nietzsche, contenuta nel suo libro Così parlo Zaratustra. Nella frase, Nietzsche afferma: “L’erba fiorisce di notte”, e intendeva che i grandi eventi accadono nell’ombra, silenziosamente, con la complicità del tempo, in modo delicato e sottile. Allo stesso modo, lo sguardo ha bisogno di tempo per essere costruito.
Questa metafora è interpretata da Barros come un invito di guardare il mondo con occhi nuovi, a scoprire attraverso l’esperienza del momento, e un attento sguardo ciò che si rivela e si nasconde nell’oscurità, sostenendo che le ombre sono una fonte di meraviglia e mistero.Un richiamo a cogliere la bellezza dell’impermanenza e a entrare in dialogo con la propria esperienza introspectiva attraverso queste immagini poetiche e silenziose.
Le immagini 17 immagini in bianco e nero che compongono la mostra, sono scattate in luoghi diversi, ma sono tutte accomunate da un senso di silenzio e quiete. Le rocce, i soggetti principali delle fotografie, sono utilizzate per rappresentare l’eternità e la permanenza, sospese nel tempo, come se fossero state catturate in un momento di eternità.

Virginia Barros è nata a Santiago de Compostela, in Spagna. Si è laureata in Belle Arti e ha un Diploma in Educazione. Inoltre ha studiato fotografia all’International Center of Photography di New York. Come fotografa, ha collaborato a diverse pubblicazioni di giornali, libri e cataloghi, sia in Spagna che all’estero. La sua carriera di artista è iniziata 20 anni fa, ha lavorato al Metropolitan Museum di New York e all’IVAM di Valencia. Attualmente combina il suo lavoro artistico con quello di docente di fotografia presso la Scuola d’Arte e Design Superiore Pablo Picasso Pablo Picasso / EASD Pablo Picasso (A Coruña)

L’ERBA FIORISCE DI NOTTE di Virginia Barros
In mostra dal 15 settembre fino al 14 ottobre 2023
Inaugurazione il 14 settembre alle ore 18:00

Galleria Matria
Via Melzo 34
20129 Milano
Orari apertura
dal martedì a sabato dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 19:00 – Ingresso libero


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.