READING

Lorenzo Guzzini e Donatella Simonetti. Crash

Lorenzo Guzzini e Donatella Simonetti. Crash

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/11/2024 - 25/01/2025
2:00 pm - 6:00 pm

Luogo
Gipsoteca Gianluigi Giudici

Categorie


La Gipsoteca Gianluigi Giudici presenta la mostra CRASH, curata dal Prof. Luigi Cavadini, che mette in dialogo le sculture di Lorenzo Guzzini e le fotografie di Donatella Simonetti.

Lorenzo Guzzini, architetto e scultore, presenta sculture che evocano spazi architettonici minimali e sospesi tra realtà e metafisica. Le sue opere tridimensionali invitano lo spettatore a un’esplorazione completa, sviluppandosi su ogni lato e offrendo, attraverso aperture e angolazioni, uno sguardo profondo sugli spazi interni. L’approccio geometrico e razionalista delle sue sculture richiama il rigore dell’architettura, ma si apre a suggestioni poetiche attraverso i contrasti tra vuoti e pieni.

Accanto a queste sculture, Donatella Simonetti presenta una serie di fotografie che non si limitano a documentare le opere di Guzzini, ma le reinterpretano con un uso raffinato della luce zenitale. Attraverso ombre e chiaroscuri, Simonetti riesce a “disegnare” con la luce, trasformando i dettagli architettonici in composizioni poetiche. Le fotografie enfatizzano le superfici, le texture e le imperfezioni, immortalando riflessi e chiaroscuri che esaltano l’essenza materica delle sculture.

L’accostamento di scultura e fotografia in questa mostra produce una tensione visiva che riflette l’idea di “crash” evocata dal titolo. Si tratta, però, di uno scontro creativo e costruttivo, in cui le opere interagiscono senza annullarsi, arricchendosi di nuovi significati.

La mostra resterà aperta fino al 25 gennaio 2025 negli orari di apertura del museo, da mercoledì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.