Luca Ferrero. d’istante

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/10/2024
6:00 pm - 9:00 pm

Luogo
Casale dei Cedrati - Villa Doria Pamphili

Categorie No Categorie


Il 3 ottobre 2024 inaugura “d’istante”, mostra personale di Luca Ferrero a cura di Niccolò Giacomazzi presso lo spazio espositivo del Casale dei Cedrati, all’interno di Villa Doria Pamphili. 
Le opere presentate sono parte di una serie di lavori mai esposti in precedenza realizzati dal 2020 ad oggi. Il titolo della mostra gioca sulla polisemia di “d’istante/distante” mettendo in evidenza da un lato una dimensione temporale legata all’attimo e il transitorio, dall’altro una dimensione spaziale dove entrano in ballo le distanze fra gli individui.

d’istante è un viaggio intimo e concettuale. Il tempo è reso visibile attraverso un gesto dell’artista, tanto semplice quanto potente, che deposita delle tracce effimere sulla carta bianca. Prende forma un archivio temporaneo, scandito dall’automatismo dell’atto artistico che si confronta con la casualità del materiale. Viene così a generarsi un unico pattern, nel quale ogni segno rappresenta metaforicamente un istante della vita. Tra le due dimensioni della superficie si scandisce il tempo, come accade sulla pagina bianca e vuota di un diario. Talvolta viene riprodotto un momento solitario mentre in altre la condivisione diventa la protagonista, invitando lo spettatore a riflettere sulla fragilità del tempo e della memoria.

BIO 

Luca Ferrero è nato a Torino nel 1995. Si è laureato all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, attualmente vive e lavora tra Roma e Torino. La sua ricerca si concentra sulle contraddizioni e i paradossi che caratterizzano l’essere umano: le opere giocano con la presunzione dell’eternità, prima chiamata in causa, mostrata e poi messa in discussione attraverso il suo opposto: l’istante, la cessazione del “per sempre”. 

Niccolò Giacomazzi (Firenze, 1995) è un curatore indipendente. Laureato in Studi storico-artistici presso l’Università La Sapienza di Roma, ha poi conseguito il Master in Art Management alla Luiss Business School. Attualmente vive e lavora a Roma. Tra le ultime mostre curate si segnalano: Stato d’imprevisto, Scoletta della Bragora, Venezia (2024); Drive me acid, Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, Roma (2024); Misure di una distanza, SPACE HOUSE, Puramente immaginabile, tutte a Supernova, Roma (2024); Vacunalia Festival, Vacone, RI (2021-oggi); Sottovesti, Chiostro di Santa Maria Sopra Minerva, Roma (2023); Platea, Lodi (2023); In coda, Officine Brandimarte, Ascoli (2023); Ricchiamo, Spazio Y, Roma (2022).


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.