READING

Maria Cristina Reggio. CORPI SACRI

Maria Cristina Reggio. CORPI SACRI

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/09/2024
10:00 am - 12:00 pm

Categorie


 CORPI SACRI è una videoinstallazione composta da due schermi speculari da collocarsi nello spazio laterale di una chiesa, preferibilmente in una cappella. Sui due schermi scorrono senza interruzione dodici raffigurazioni di sante in movimento, sei da un lato e sei dall’altro.

Le sante sono dodici: Anna, Veronica, Cecilia, Agata, Veronica, Caterina da Siena, Rita da Cascia, Maria Maddalena, Marta, Caterina d’ Alessandria e Lucia. L’installazione è senza sonoro perché concepita per non recare disturbo alla liturgia. Undici corpi di sante sono giovani, a sottolineare il corpo paradisiaco, il corpo risorto che per l’eternità – secondo Agostino – manterrà lo splendore e il vigore giovanili. L’unica donna anziana, sant’Anna, consente invece di celebrare, accanto alle altre sante, l’infanzia divina/umana del Redentore e sua madre, Maria.

Per il resto, il minuto circa dedicato ad ogni santa è stato realizzato attenendosi all’agiografia ufficiale, isolando nelle vite di ciascuna un episodio o un gesto simbolico ed enfatizzandolo nell’inquadratura.

Il fondo, identico per tutte, è un’aureola d’oro che trasfigura i loro corpi in uno spazio eterno, ma gli abiti, le pettinature e gli oggetti sono attuali, poiché le sante donne non sono creature del cielo, ma esseri umani, figure di mediazione tra il cielo e la terra. Il tempo delle loro semplici azioni si rallenta fino a una tensione ieratica che assorbe una forte energia con cui si vuole carpire l’attenzione di chi guarda, dirottando per pochi minuti il suo pensiero verso una contemporanea epifania del sacro.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.