Data / Ora
Date(s) - 01/07/2023
5:00 pm - 7:00 pm
Luogo
Palazzo dei Priori
Categorie
Inaugurazione sabato 1 luglio, 17.00 – 19.00
Palazzo dei Priori, Sala Incontri, Fermo
dal 2 al 15 luglio
testo critico di Davide Silvioli
“Archipittura” è il titolo della mostra personale di Marilena Ramadori (Montegiorgio, Fermo, 1965) ospitata presso il trecentesco Palazzo dei Priori della città di Fermo e aperta al pubblico dal 2 al 15 luglio 2023. La titolazione del progetto riprende un termine coniato dallo storico artista Osvaldo Licini, sottendendo un modesto omaggio alla sua figura. Il nucleo dell’esposizione corrisponde a due recenti cicli di dipinti, costituendo un’occasione per confrontarsi con gli esiti più prossimi della ricerca dell’artista. Si tratta di una serie di lavori concentrata su grandi opere d’architettura della città di Roma e di un’altra dedicata a prestigiose sedi museali internazionali.
Come già dimostrato in altre circostanze espositive, la pittura della Ramadori si distingue per una forte connotazione architettonica, raggiunta a seguito di studi condotti sugli edifici ritratti e i loro progettisti, per poi procedere con la rispettiva traduzione su tela, dove la rigidità delle strutture si affievolisce, per lasciare libera espressione alla metrica della pittura.
“L’artista – scrive Davide Silvioli – professa una pratica che congiunge spontaneamente pittura e architettura, annullando qualsivoglia confine tra l’esercizio pittorico e il dato architettonico da cui lo stesso trae fondamento, senza prevedere tra i due ambiti un legame di prima e di dopo. Le sue realizzazioni, pertanto, divengono luogo d’incontro tra le proprietà di questi due saperi, dalla cui unione sulla tela nasce un’estetica sì autonoma ma che, al contempo, mantiene aspetti tipici dei due campi disciplinari d’origine, stemperandoli nell’unisono di un medesimo alfabeto. A prescindere tanto dalla tipologia quanto dalle caratteristiche del soggetto da lei prescelto, a risaltare, nei lavori della Ramadori, è l’inclinazione a diluire il regime della visione architettonica nel calore dell’esperienza pittorica e viceversa, correlando, nell’opera d’arte, le ragioni rispettive delle due discipline secondo un rapporto di perfetta parità, che restituisce un complessivo senso di equilibrio. La pittrice, perciò, non si limita, freddamente, a descrivere in forme didascaliche un attributo architettonico o un suo connotato ma, al contrario, tende a elevare a icona, attraverso la manualità calda della pittura, la presenza di un edificio in quanto luogo dall’aura esistenziale, perché al centro del decorrere del vissuto ora individuale e ora collettivo”.
Così accentuata criticamente, la mostra, che gode del patrocinio del Comune di Fermo e della Fondazione La Rocca di Pescara, è corredata da una pubblicazione edita da Vanillaedizioni.
Biografia:
Marilena Ramadori nasce nel 1965 a Montegiorgio (Fermo), vive e lavora a Velletri (Roma). Si laurea in Architettura e successivamente frequenta il corso di perfezionamento in Storia della Progettazione Architettonica. Nel 2003 consegue il master europeo in Storia dell’Architettura e completa l’iter con uno stage presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Roma. Nel 2014 si avvicina alla pittura, nel 2017 e nel 2018 frequenta i corsi di pittura presso la RUFA di Roma. Dal 2015 ha partecipato a numerose mostre collettive e personali di pittura e scultura ottenendo vari premi e riconoscimenti. Nel 2020 è tra i finalisti del 14^ Arte Laguna Prize nella sezione pittura. Nel 2021 è finalista in diversi premi d’arte contemporanea: Premio Yicca, Premio Marchionni e Premio Mestre. Nel 2022 è vincitrice del 2° Premio all’international art contest Premio Arte Borgo e finalista alla Mostra Nazionale D’Arte “100 Artisti a Palazzo Fani”, al Premio Accademico Internazionale “Apollo Dionisiaco e al 24° Premio Vittorio Viviani. Nel 2023 viene selezionata e inserita nel volume “50 artists to watch” pubblicato da Florence Contemporary Gallery.
INFORMAZIONI TECNICHE
Titolo: Marilena Ramadori – Archipittura
Testo critico: Davide Silvioli
Inaugurazione: sabato 1 luglio, orario: 17.00 – 19.00
Periodo: da domenica 2 luglio a sabato 15 luglio 2023
Sede: Palazzo dei Priori, Sala Incontri. Piazza del Popolo, Fermo
Orari di visita: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00
Per informazioni: museidifermo@comune.fermo.it | 0734217140
NO COMMENT