Milano Centrale Festival

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/10/2024 - 06/10/2024
3:00 pm - 8:00 pm

Luogo
milano biblioteca morando

Categorie


Il Milano Centrale Festival (4 al 6 ottobre 2024) è una rassegna d’arte contemporanea diffusa, in cui le opere artistiche diventano strumento per scoprire il territorio e riqualificare i luoghi che si snodano dalla Stazione Centrale lungo il Naviglio della Martesana.

Sedici gli spazi coinvolti nella rassegna, che ospiteranno mostre personali, installazioni, progetti espositivi di fotografia, cinema e videoarte, proiezioni notturne, talk, visite guidate alla scoperta dei quartieri. Dalle fotografie di Gabriele Basilico che indagano i cambiamenti di luoghi come la Stazione Centrale, a quelle di Paolo Ventura che reinterpretano il paesaggio della Martesana, alla mostra fotografica di Rachele Maistrello per Zenato Academy fino ai filmati di sperimentazione cinematografica di Cioni Carpi.

Un’attenzione particolare verrà riservata all’editoria; il libro fotografico e le pubblicazioni d’arte saranno infatti oggetto di esposizioni e riflessioni da parte degli addetti ai lavori.

Per la seconda edizione del Milano Centrale Festival è stato chiesto agli artisti di produrre un’opera site specific, che dialoghi a livello contenutistico con la Stazione Centrale e la Martesana, oltre che con lo spazio in cui è ospitato.

Le opere d’arte diventano quindi uno strumento per far conoscere il territorio e per mostrarlo anche da un punto di vista diverso, quello dell’artista, che proprio in quanto tale ha la possibilità di inoltrarsi nelle pieghe più sottili, di ribaltare la prospettiva comune, di rivelare il non percepito.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.