READING

Mostra d’Arte Collettiva “HAZE” ...

Mostra d’Arte Collettiva “HAZE” – Galleria Tilde, Palermo

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/10/2024 - 03/11/2024
12:00 am

Luogo
Galleria Tilde

Categorie


La Galleria Tilde di Palermo è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra d’arte collettiva “HAZE”, che si terrà dal 18 ottobre al 3 novembre 2024 presso i suoi spazi. L’esposizione raccoglie le opere di diversi artisti contemporanei, ciascuno dei quali ha interpretato e declinato il tema di “Haze” in maniera unica e personale, attraversando diversi linguaggi visivi e discipline artistiche.

HAZE evoca la nebbia, tanto come condizione atmosferica quanto come metafora di uno stato emotivo avvolgente ed elusivo. In ambito artistico, essa rappresenta non solo una visione offuscata del mondo, ma anche una condizione mentale in cui pensieri ed emozioni rimangono celati, nascosti all’interno della mente e invisibili agli altri. Questa “nebbia” diventa un potente mezzo espressivo, particolarmente adatto agli stili astratti, in cui i contorni si dissolvono e la realtà si trasfigura in forme rarefatte e indistinte.

Dal punto di vista psicologico, HAZE diviene una rappresentazione di un’alterazione percettiva che oscura la chiarezza dei pensieri e delle emozioni. È lo stato in cui l’inconscio prende il sopravvento, dove sogni, ricordi e desideri repressi emergono in forme ambigue e indefinibili. In questo senso, l’arte che esplora il tema della nebbia diventa un viaggio nelle profondità della mente, una rappresentazione simbolica di ciò che si cela sotto la superficie della coscienza.

Adottando un approccio multidisciplinare che caratterizza i nostri progetti curatoriali, HAZE evoca l’indeterminatezza dell’essere, la difficoltà di cogliere l’essenza delle cose e della nostra stessa esistenza. Richiama il sublime, quel sentimento di stupore misto a terrore di fronte all’ignoto e all’incomprensibile. La nebbia diventa così una metafora della condizione umana, intrappolata tra ciò che è visibile e ciò che rimane oltre la nostra comprensione, tra il noto e l’ignoto.

Simbolo del “non detto”, di ciò che non viene apertamente espresso ma che porta con sé una forte presenza, HAZEesplora l’assenza come forma di presenza. In un mondo in cui gran parte della comunicazione umana rimane inespressa – desideri inconfessati, pensieri nascosti, emozioni non condivise – l’arte che indaga questa dimensione si concentra sul vuoto, sul silenzio e sulle pause per evocare significati che vanno oltre ciò che è visibile.

HAZE è quindi una concezione dell’arte come esperienza che trascende i confini della forma e del significato, creando un ponte tra mondi diversi e unendo visioni e percezioni in un abbraccio universale. Questa “nebbia” abbatte i confini geografici e culturali, rappresentando un’esperienza condivisa e comune che invita lo spettatore a riflettere sul proprio modo di vedere e interpretare il mondo.

Artisti partecipanti:

  • Giulia Osella
  • Maxwell Stevens
  • Junija Galejeva
  • Baiba Abelite
  • Camilla Fransrud
  • Marian Visser
  • Wally Artiste
  • Claudia Sabatini

Date della mostra: 18 ottobre – 3 novembre
Mattina su appuntamento: 11:00 – 13:00
Pomeriggio: 16:00 – 18:30
Luogo: Galleria Tilde, Via Giuseppe Pipitone Federico 48, Palermo

Per ulteriori informazioni, contatti stampa e dettagli sugli artisti partecipanti, si prega di contattare la Galleria Tilde:
Email: info@galleriatilde.it
Sito web: www.galleriatilde.it


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.