READING

Municipio XIV: dal 5 al 7 luglio la quinta edizion...

Municipio XIV: dal 5 al 7 luglio la quinta edizione del Festival” del Jazz Monte Mario “Massimo Urbani”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 05/07/2024 - 07/07/2024
8:30 pm - 12:00 am

Categorie


Cresce di anno in anno il Festival del Jazz Monte Mario ”Massimo Urbani”: il programma 2024 prevede la partecipazione di artisti di livello internazionale e l’intervento di prestigiosi ospiti.

La rassegna offrirà un ciclo di spettacoli live, incontri e dibattiti con personalità del mondo artistico e culturale.

“Siamo pronti per una nuova, appassionante edizione del Festival Jazz dedicato a Massimo Urbani. Un progetto che nasce per valorizzare la storia del nostro territorio perché crediamo nella cultura come strumento di crescita collettiva. Un evento che rientra nelle tante attività culturali che stiamo realizzando al Santa Maria della Pietà: un luogo simbolico che vogliamo trasformare nell’epicentro culturale del quadrante nord-ovest della nostra città” dichiara il Presidente del Municipio XIV Marco Della Porta.

Si preannuncia una quinta straordinaria edizione del Festival del Jazz promosso dal Municipio XIV nel ricordo di Massimo Urbani e del suo leggendario sax” così Pino Acquafredda, Presidente della Commissione Cultura Sport Turismo Grandi Eventi Personale del Municipio XIV, che prosegue “Un programma di altissimo livello con sei concerti in una tre giorni di note che risuoneranno dall’incomparabile scenario del Santa Maria della Pietà a Monte Mario, a pochi passi dalla casa di Max scomparso nella notte tra il 23 ed il 24 giugno del 1993”.

Le serate saranno presentate dal regista Pino Leoni che, a suo tempo, entrato un pomeriggio al cinema Guadalupe dove una band stava provando, sentì Massimo Urbani che suonava un pezzo di John Coltrane: così lo fece conoscere al sassofonista Mario Schiano che rimase colpito dal suo talento. Da quell’incontro è nato tutto!

Tanti gli ospiti e i musicisti che si alterneranno sul palco del Festival targato 2024!

Nella serata inaugurale in programma il 5 luglio alle ore 21 Stefano Saletti, Barbara Eramo & Baobab Ensemble proporranno il loro spettacolo “Cantare il Mediterraneo” rivisitando alcuni brani jazz in chiave etnica mentre alle 22:30 si esibirà il Bright 6tet di Antonio Ottaviano, vincitore assoluto dell’edizione 2022 del Premio Internazionale Massimo Urbani.

Sabato 6 luglio sarà la volta dei grandi standard del Jazz con il Daniele Pozzovio Quartet (ore 21), e la formazione Retro Sax di Red Pellini (ore 22:30) con un repertorio che spazierà dal 1920 ai primi anni del 1940, puro Mainstream Swing! Chiude la serata lo spettacolo dj set di musica swing, jazz tradizional, rhythm blues, boogie e rock&roll proposto dalla DJ Bunny Donowitz.

La kermesse si concluderà domenica 7 luglio con l’esibizione del Gasp Quartet di Pasquale Iannarella (ore 21) con un repertorio che a partire dagli standard jazz attingerà alle proposte musicali dei nostri giorni. Alle ore 22.30 sarà la volta del Maurizio Urbani Quintet con lo spettacolo “I remember Massimo”, musica e ricordi che esalteranno il legame inscindibile di Maurizio con suo fratello Massimo.

Il programma giornaliero del Festival prevede l’apertura alle ore 20.30, con la presentazione dei programmi musicali e l’intervento di prestigiosi ospiti: Mario Donatone, Stefano Sabatini,  Giorgio Rosciglione, Maurizio Mattioli ed il maestro Mauro Conti sono solo alcune delle personalità che  animeranno i momenti pre e post esibizione.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito, per informazioni supplementari è possibile contattare l’indirizzo e-mail infopontemilvio@gmail.com mentre per effettuare la prenotazione per uno degli appuntamenti in programma è sufficiente visitare le pagine web dedicate all’evento a questo indirizzo: https://festival-jazz-massimo-urbani-53806.grwebsite.eu/


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.